top of page

Sparatoria a Diamante: la Cassazione conferma la condanna per tentato omicidio

  • 12 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Diamante, la sparatoria alla pasticceria Perugino

Diamante, sentenza definitiva in Cassazioneper i fratelli De Rose dopo i fatti del bar Perugino: si valuta l'accesso alla giustizia riparativa



13 febbraio 2027



La prima sezione penale della Corte di Cassazione, in data 10 febbraio, ha sancito la responsabilità penale irrevocabile dei tre fratelli De Rose per il duplice tentato omicidio legato alla sparatoria di Diamante avvenuta presso il Bar Perugino il 4 febbraio del 2022. La Suprema Corte ha confermato l'impianto accusatorio per la gravissima condotta delittuosa, rinviando alla Corte d’Appello di Catanzaro solo per valutare l’ammissibilità degli imputati al percorso di giustizia riparativa e la determinazione del risarcimento danni per le vittime e le parti civili, tra cui il Comune di Diamante.




Sparatoria Diamante: Cassazione pone il sigillo sulla responsabilità penale

Con la decisione della Suprema Corte, la colpevolezza dei tre fratelli (difesi dagli avvocati Cristian Cristiano, Francesco Santelli e Giuseppe De Marco) non è più oggetto di discussione. Il "sigillo di irrevocabilità" impresso dai giudici di legittimità chiude definitivamente il capitolo sull'accertamento del fatto: fu duplice tentato omicidio.

L'attenzione dei magistrati si sposta ora sulla fase esecutiva e risarcitoria. Il rinvio dinanzi a un’altra sezione della Corte d’Appello di Catanzaro non servirà a rimettere in discussione la condanna, sostengono le parti civili, ma a esaminare esclusivamente le condizioni per l’accesso alla giustizia riparativa.



Giustizia riparativa e risarcimento danni dopo la sparatoria di Diamante

L’accesso a questo programma non è né automatico né scontato. Gli imputati, per potervi accedere, dovranno intraprendere un percorso di "rivisitazione critica" della propria condotta. Questo iter prevede, evidenziano le parti civili, come punto cardine, un cospicuo risarcimento per tutti i danni morali e materiali subiti dalle vittime.

Le parti civili, che hanno visto confermate le proprie ragioni, restano assistite dai legali Francesco Liserre, Luigi Crusco, Giuseppe Marchese e il team Perugino/De Rango. Anche il Comune di Diamante, costituitosi parte civile per tutelare l'immagine della comunità colpita dal grave fatto di cronaca, resta in attesa delle determinazioni dei giudici catanzaresi.


canale whatsapp miocomune

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page