Maltempo in Calabria: strade chiuse e viabilità critica
- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 6 min

Aggiornamenti Anas sulla viabilità in Calabria a causa di frane e allagamenti, i sindaci in contatto con il presidente della Regione Calabria, Occhiuto
13 febbraio 2026
Ore 13.30 aggiornamento Anas
+++ AGGIORNAMENTO MALTEMPO CALABRIA +++
La SS 278 “Di Potame” è stata riaperta a senso unico alternato dal km 8,000 al km 13,300 nel territorio di Domanico (CS).
La SS 107 “Silana Crotonese” è stata riaperta al km 52,000, in località Celico (CS). In precedenza era stata chiusa al km 34,900 per detriti sul piano viabile e per la caduta di alberi al km 17,200.
Sulla SS 18 “Tirrena Inferiore”, ad Acquappesa (CS), permangono rallentamenti a causa dell’allagamento del piano viabile e della caduta di rami e alberi.
Sulla SS 19 “delle Calabrie”, nel territorio di Santo Stefano di Rogliano (CS), è attivo il senso unico alternato dal km 278,000 al km 292,000 per la presenza di detriti e fango sul piano viabile. Ulteriori criticità si registrano al km 278,100, al km 290 e tra il km 297 e il km 317.
Sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”, nel tratto compreso tra Cosenza e Rogliano in direzione sud, la circolazione è regolare.
Il personale Anas è operativo senza sosta dalla notte, con squadre impegnate nelle attività di sorveglianza, monitoraggio e messa in sicurezza, oltre che nella gestione della viabilità lungo le arterie interessate.
Permane il presidio costante sui tratti colpiti dal maltempo: sulla SS 19 “delle Calabrie” a Tiriolo (CZ) per rischio frane e sulla NSA 572 “di Monte Cucco e Monte Pecoraro” (VV), tra Serra San Bruno e Mongiana, per rischio caduta alberi e per la verifica delle condizioni di transitabilità.
Le Sale Operative Anas di Catanzaro e Cosenza sono in collegamento continuo con il personale su strada, garantendo il coordinamento degli interventi e l’aggiornamento in tempo reale dell’evoluzione delle criticità.
Ore 9.00
Maltempo a Lamezia Terme: crolla una strada in contrada Casturi, quartiere isolato
Non si placa l'ondata di maltempo che sta colpendo il territorio di Lamezia Terme. Nelle ultime ore, le piogge abbondanti e incessanti hanno causato gravi danni alle infrastrutture, mettendo in ginocchio diverse zone della città.
Il crollo in contrada Casturi
L'episodio più critico si è verificato durante la notte nel rione Calia: il cedimento del manto stradale in contrada Casturi ha di fatto isolato un intero quartiere. Sul posto sono intervenuti tempestivamente:
Polizia Locale e Polizia di Stato per la gestione della viabilità;
Protezione Civile per il supporto alla popolazione;
Vigili del Fuoco, impegnati in numerosi interventi per la rimozione di alberi abbattuti dal fango e dal vento.

Cosenza, il sindaco Franz Caruso:
Cari concittadini,stiamo vivendo ore difficili. Ho attivato il sistema comunale di Protezione Civile e le squadre sono al lavoro senza sosta per monitorare i punti critici e intervenire su allagamenti e caduta di alberi.La situazione è critica, ma sotto controllo. Preoccupano il torrente Iassa e il fiume Busento, in piena ed esondato in alcuni tratti. Sto seguendo personalmente ogni aggiornamento: la sicurezza di tutti voi è la nostra priorità. Vi chiedo massima prudenza, limitate gli spostamenti ed evitate le zone vicine ai corsi d’acqua.


Ore 9.00

Cetraro galleria La testa, viene segnalata la presenza di materiale trasportato dalla pioggia sull'asfalto, sul posto i mezzi Anas e la polizia stradale, viabilità fortemente rallentata.
Diamante il Mare (da Fb)
Ore 8.30
Tortora, il mare entra all'interno del centro abitato sul lungomare, moto ondoso in aumento

Emergenza maltempo nel Cosentino: appello del consigliere comunale di Paola, Di natale, al presidente Occhiuto
Paola – A seguito della violenta ondata di maltempo che dalla scorsa notte sta colpendo diversi comuni del Cosentino, si registra una situazione di estrema difficoltà per intere comunità costrette a fronteggiare un’emergenza senza precedenti. Il Consigliere Comunale di Paola, Graziano Di Natale, rivolge un appello urgente al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, affinché vengano immediatamente inviati uomini e mezzi nei territori maggiormente colpiti.
“Da questa notte – dichiara Di Natale – numerosi comuni della provincia di Cosentino stanno vivendo ore drammatiche. Frane, allagamenti, smottamenti e disagi alla viabilità stanno mettendo in ginocchio cittadini e amministrazioni locali, che stanno fronteggiando l’emergenza praticamente a mani nude.” Il Consigliere sottolinea la necessità di un intervento tempestivo e coordinato da parte della Regione Calabria, con l’attivazione della Protezione Civile e il supporto di squadre operative, mezzi meccanici e risorse straordinarie per la messa in sicurezza delle aree colpite e il ripristino delle condizioni minime di sicurezza.
“È indispensabile – prosegue Di Natale – garantire assistenza immediata alle famiglie in difficoltà e sostenere i sindaci che, con grande senso di responsabilità, stanno operando senza sosta per tutelare le proprie comunità. La Regione deve essere al fianco dei territori in questo momento così delicato.”
L’appello è rivolto a un intervento concreto e immediato per evitare ulteriori rischi e per avviare sin da subito una fase di monitoraggio e programmazione degli interventi necessari alla prevenzione di future emergenze. Si confida nella pronta risposta delle istituzioni regionali per dare sollievo alle popolazioni colpite e ristabilire condizioni di sicurezza e normalità nel più breve tempo possibile.
BELVEDERE MARITTIMO
L'assessore Francesca Impieri
𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐎 𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐄 𝐫𝐚𝐩𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚 𝐮𝐧 𝐟𝐞𝐧𝐨𝐦𝐞𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐭𝐚 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐚 𝐝𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐢𝐥 𝐓𝐢𝐫𝐫𝐞𝐧𝐨 𝐂𝐨𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨, 𝐥'𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐜𝐨𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨....𝐏𝐮𝐫𝐭𝐫𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢𝐦𝐨. Dalla giornata di ieri - dopo aver attivato il C.O.C. e chiuso le scuole - senza sosta, senza nemmeno andare a dormire come è normale che sia, ci siamo attivati per monitorare il territorio comunale. Purtroppo nella notte è accaduto di tutto e di più. Frane, allagamenti, smottamenti, cedimenti. I Disagi sono tantissimi, i danni ingenti, superiori anche alle polemiche gratuite


AIELLO CALABRO - Le 𝑝𝑒𝑟𝑑𝑢𝑟𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑚𝑒𝑡𝑒𝑜𝑟𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑣𝑣𝑒𝑟𝑠𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑎 𝑑𝑢𝑟𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑎 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 che da 𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐞̀ 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐦𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨.
Il sindaco Lepore: "𝙎𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙜𝙞𝙖̀ 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙫𝙚𝙣𝙪𝙩𝙞 𝙚 𝙨𝙩𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙫𝙚𝙣𝙚𝙣𝙙𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙧𝙞𝙥𝙧𝙞𝙨𝙩𝙞𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙡𝙖 𝙫𝙞𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖̀ 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙞𝙣 𝙖𝙡𝙘𝙪𝙣𝙞 𝙩𝙧𝙖𝙩𝙩𝙞 𝙞𝙣𝙩𝙚𝙧𝙧𝙤𝙩𝙩𝙞 così come stiamo attenzionando le condizioni maggiormente critiche.𝙇𝒂 𝒎𝙖𝒄𝙘𝒉𝙞𝒏𝙖 𝙤𝒑𝙚𝒓𝙖𝒕𝙞𝒗𝙖 𝙘𝒐𝙢𝒖𝙣𝒂𝙡𝒆 𝒆̀ 𝒂𝙩𝒕𝙞𝒗𝙖 𝙚 𝙥𝒓𝙚𝒔𝙚𝒏𝙩𝒆 𝒔𝙪𝒍 𝒕𝙚𝒓𝙧𝒊𝙩𝒐𝙧𝒊𝙤 𝙘𝒐𝙢𝒖𝙣𝒂𝙡𝒆 𝒄𝙤𝒏 𝒅𝙪𝒆 𝒎𝙚𝒛𝙯𝒊.𝐒𝐭𝐨 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥'𝐞𝐯𝐨𝐥𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐭𝐮𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞".

Ore 8.30
A causa di un’ondata di maltempo eccezionale che sta colpendo il Sud Italia, l’Anas ha disposto la chiusura immediata di diversi tratti stradali nelle province di Cosenza e Vibo Valentia per garantire la sicurezza degli automobilisti. Le interruzioni, causate da frane, caduta di alberi e allagamenti, stanno interessando arterie vitali come la SS107 "Silana Crotonese" e la SS18 "Tirrena Inferiore". Il personale tecnico è già operativo sul posto per le operazioni di sgombero e per gestire le deviazioni del traffico.
Viabilità Calabria maltempo: i tratti chiusi sulla SS107 e SS19 a Cosenza
La provincia di Cosenza risulta al momento la più colpita dai fenomeni meteorologici avversi. Secondo l'ultimo bollettino Anas, le criticità maggiori si registrano sui seguenti tratti:
SS107 “Silana Crotonese”: Circolazione bloccata al km 37,300 nel comune di Rovito. La chiusura in entrambe le direzioni è stata resa necessaria dalla caduta di due grossi alberi sulla carreggiata.
SS19 “Delle Calabrie”: Tratto interdetto tra il km 290 e il km 292 a Santo Stefano di Rogliano.
SS278 “Di Potame”: Chiusura totale al km 13,300 in località Potame a causa di uno smottamento.
Emergenza allagamenti sulla Statale 18 e criticità nel Vibonese
Non solo frane, ma anche forti piogge stanno mettendo a dura prova la rete viaria. A Cetraro, sulla Statale 18 “Tirrena Inferiore”, si registra la chiusura del tratto al km 294,800 a causa di un grave allagamento che rende impossibile il transito in sicurezza.
Spostandosi verso la provincia di Vibo Valentia, la situazione rimane tesa sulla NSA572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro”. Tra il km 39 e il km 43, nel territorio di Serra San Bruno, la strada è chiusa a causa della caduta di alberi che occupano l'intera sede stradale.
Consigli per la guida e percorsi alternativi
Anas ricorda che le deviazioni sono segnalate in loco tramite cartellonistica provvisoria. Si raccomanda agli utenti di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario e di consultare i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità in Calabria per maltempo.
FUSCALDO

Una frana ha interrotto il collegamento tra il centro di Fuscaldo e la località Pesco lungo la strada provinciale 32. Il movimento franoso, verificatosi nella serata di mercoledì a causa del maltempo, ha provocato il distacco e lo scivolamento di materiale roccioso misto a vegetazione, finendo per occupare l’intera carreggiata. Il Comune ha diffuso un avviso alla cittadinanza spiegando che, allo stato attuale, non è possibile intervenire per la rimozione del materiale perché il fronte della frana è ancora in movimento. La situazione viene costantemente monitorata, ma ogni operazione sarà avviata solo quando le condizioni lo consentiranno in sicurezza.
A seguito di un sopralluogo, la Polizia locale ha accertato la pericolosità dell’area, evidenziando il rischio concreto di ulteriori distacchi con possibili conseguenze per la pubblica e privata incolumità. Sentito anche il settore viabilità della Provincia di Cosenza, attraverso l’ingegnere Settimio Gravina, è stato espresso parere favorevole alla chiusura del tratto interessato.
Con ordinanza comunale è stata quindi disposta l’interdizione al traffico della SP32, dalla data di emissione del provvedimento e fino a revoca, o comunque fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. Il transito è vietato a tutti gli utenti, ad eccezione dei residenti e degli addetti ai lavori. La chiusura sarà resa nota tramite la segnaletica prevista dal Codice della strada, mentre forze dell’ordine ed enti competenti sono incaricati della vigilanza.
Dal Comune arriva l’invito alla massima prudenza e a evitare di avvicinarsi all’area interessata dallo smottamento, in attesa di ulteriori aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.






































