top of page

Lutto cittadino a Scalea per Francesca Nepita: oggi l'autopsia, domani i funerali

  • 11 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Francesca Nepita giovane madre Scalea morta ospedale Lagonegro


La comunità di Scalea si stringe attorno alla famiglia di Francesca Nepita, la 36enne deceduta all'ospedale di Lagonegro lo scorso 7 febbraio dopo il parto; oggi l'autopsia, domani i funerali e il lutto cittadino


12 febbraio 2026



La comunità di Scalea si stringe attorno alla famiglia di Francesca Nepita, la 36enne deceduta all'ospedale di Lagonegro lo scorso 7 febbraio dopo il parto. Il sindaco Mario Russo ha proclamato il lutto cittadino per domani, venerdì 13 febbraio 2025, in concomitanza con le esequie, mentre oggi sono stati eseguiti gli esami autoptici per accertare le cause della tragedia e le eventuali responsabilità mediche.



Indagini sulla morte a Lagonegro: eseguita l'autopsia

Nella giornata di oggi si è svolto l’esame autoptico sulla salma di Francesca Nepita, passaggio fondamentale dell'inchiesta aperta dalla Procura di Lagonegro. Il pubblico ministero Gianluca Grippo ha nominato un collegio di tre periti per far luce su quanto accaduto in sala parto lo scorso sabato mattina.

Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe deceduta circa un'ora dopo aver dato alla luce la sua terza figlia a causa di una violenta emorragia e successivi arresti cardiaci. L’inchiesta vede attualmente quattro sanitari iscritti nel registro degli indagati, un atto dovuto per consentire lo svolgimento degli accertamenti irripetibili. La famiglia ha nominato due consulenti di parte per seguire ogni fase dell'esame.





Il sindaco Russo proclama il lutto cittadino a Scalea

Interpretando il profondo sgomento e la commozione dell'intera cittadinanza, il Sindaco di Scalea, Dott. Mario Russo, ha firmato l’ordinanza n. 12 per la proclamazione del lutto cittadino. Il provvedimento prevede per tutta la giornata di domani, venerdì 13 febbraio:

  • L’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici.

  • La sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, attività ludiche e ricreative.

  • L’invito ad attività commerciali e organizzazioni sociali a manifestare il cordoglio in forme consone alla tragedia.

"La dolorosa notizia ha provocato immediato sgomento e incredulità in tutta la popolazione", si legge nell'ordinanza comunale, che sottolinea il desiderio dell'Amministrazione di manifestare in modo tangibile la partecipazione al dolore della famiglia Maratea-Nepita.




Funerali Francesca Nepita: domani l'ultimo saluto a Scalea

Conclusi gli accertamenti autoptici, l'autorità giudiziaria ha concesso il nulla osta per la restituzione della salma ai familiari. Il feretro di Francesca giungerà a Scalea domani, 13 febbraio, alle ore 10:00 presso la Chiesa della SS. Trinità in Località Pantano con l'assistenza del servizio funebre Tarallo.

I funerali si terranno alle ore 15:00 nella medesima parrocchia. Francesca lascia il marito Giuseppe, le sue tre figlie e una comunità lacerata dal dolore per una vita spezzata nel momento del "più grande atto d'amore", come ricordato dai familiari nel manifesto funebre.


canale whatsapp miocomune

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page