Corigliano-Rossano guida la resilienza climatica europea: via al progetto Anemos per la sicurezza del porto
- miocomune.tv

- 11 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Il Comune calabrese di Corigliano-Rossano è partner capofila dell’iniziativa Interreg Grecia–Italia: droni e intelligenza artificiale per proteggere le infrastrutture del porto dai cambiamenti climatici, progetto Anemos

11 ottobre 2025
Il Comune di Corigliano-Rossano si conferma protagonista della cooperazione internazionale nel Mediterraneo, è infatti ufficialmente partito per il porto il progetto Anemos (A Common Cross-border Strategy for Storm Preparedness and Operational Resilience Techniques for Seaports), finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027, che punta a rendere i porti più sicuri e resilienti di fronte ai fenomeni climatici estremi.
Tecnologia e innovazione per la sicurezza del porto
Il progetto, del valore complessivo di 1.435.500,10 euro, introdurrà sistemi di allerta precoce, droni per la gestione delle emergenze e strumenti di intelligenza artificiale (AI) per analizzare dati meteorologici e migliorare la risposta alle crisi portuali.Il Comune di Corigliano-Rossano riceverà un finanziamento di 226.204,70 euro a copertura totale, consolidando il proprio ruolo di centro strategico per la sicurezza marittima e la transizione digitale.
L’Assessore alle Politiche Europee Tatiana Novello ha spiegato:
«Il progetto ANEMOS punta alla sicurezza del nostro porto con sistemi di analisi e monitoraggio che si coniugano con le attività del DiBEST dell'Unical, con sede nel Mercato Ittico. Questo ci permetterà anche di monitorare in modo avanzato la flora e la fauna del nostro mare».

Un progetto transfrontaliero per l’innovazione blu
Il Kick-Off Meeting si è svolto il 18 settembre a Pyrgos, in Grecia, alla presenza di tutti i partner europei e dei rappresentanti del Programma. Per il Comune di Corigliano-Rossano erano presenti Serafino Caruso e Giuseppe Napoli del Settore Politiche Europee e Sviluppo Strategico.
Il sindaco Flavio Stasi ha sottolineato l’importanza del riconoscimento europeo:
«Essere annoverati tra i pochi Comuni in Calabria che risultano beneficiari dell’intero Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021/2027 ci riempie di orgoglio. Le ricadute positive potranno coinvolgere tutto il territorio e gli attori istituzionali impegnati nel progetto».
Partner e prossime attività
Oltre a Corigliano-Rossano, il progetto ANEMOS coinvolge sei partner internazionali, con il Fondo Portuale Municipale di Pyrgos (Grecia) come capofila. Partecipano inoltre:
Autorità Portuale di Corfù,
Università di Atene,
Città Metropolitana di Bari,
Comune di Nardò.
Entro novembre, il Comune calabrese organizzerà un evento pubblico di presentazione, aperto a cittadini, istituzioni e associazioni, per illustrare nel dettaglio le finalità e i benefici dell’iniziativa.
altre info
Per maggiori informazioni, sono attivi i canali social ufficiali del progetto:
✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































