top of page

Alto Tirreno, incendi ancora attivi fra Praia a Mare, Tortora e Aieta

Alto Tirreno, incendi attivi fra Praia a Mare, Tortora e Aieta: si lavora da alcuni giorni


Alto Tirreno, incendi ancora attivi fra Praia a Mare, Tortora e Aieta

PRAIA A MARE – Fiamme alte nelle colline e vicino alle abitazioni tra Tortora e Praia a Mare. Come spesso accade la mano dell'uomo è pronta a devastare le zone più belle. Nel pomeriggio di ieri diversi roghi sono stati appiccati in più punti, come purtroppo spesso accade, nei due comuni confinanti. Altri incendi sono in corso oggi e ben visibili anche dalla strada statale 18, lungo le colline di Rosaneto a Tortora, a Praia a Mare subito dopo la galleria del Vinciolo dove vengono effettuati lanci con l'utilizzo di un elicottero. C'è da aggiungere che anche il vento ha alimentato le fiamme, nei giorni scorsi, ed ha favorito l'accensione di altri roghi fra le sterpaglie secche per il cado afoso.


Alto Tirreno, incendi attivi fra Praia a Mare, Tortora e Aieta: si lavora da alcuni giorni

Nel pomeriggio di ieri i vigili del fuoco del distaccamento di Scalea sono stati impegnati nello spegnimento di un focolaio che si è esteso nella contrada Santo Stefano. E' la collina dove sorge la struttura ospedaliera. In quel caso, le fiamme hanno raggiunto diverse abitazioni. I vigili del fuoco hanno lavorato diverse ore per cercare di contenere l'incendio. Le fiamme hanno raggiunto, anche la statale 18 provocando interruzioni al traffico. Hanno lambito una delle gallerie che si trovano lungo la statale 18. A Tortora, l'incendio ha interessato l'area del cimitero comunale. Presenti anche i forestali e gli uomini del servizio antincendio boschivo del consorzio. Si è reso necessario l'intervento degli uomini della polizia locale e dei carabinieri.


Incendi attivi fra Praia a Mare, Tortora e Aieta: colpite le aree collinari

Il fronte delle fiamme si è allargato nelle aree collinari, alle spalle della strada statale 18 distruggendo completamente tante zone verdi, nella località Saracinello. Segnalazioni di incendi, oltre che dalla località Saracinello, sono giunti dalle zone denominate: Fortino e Hermitage di Praia a Mare; fiamme anche nel territorio di Aieta, non nuovo alle devastazioni estive. Sul posto, per il duro intervento, anche in soccorso di cittadini che abitano ad un pelo dalle zone dell'incendio, i vigili del fuoco del distaccamento di Scalea, la protezione civile, gli operai forestali del consorzio di bonifica ex Valle Lao, fra l'altro, c'è da dire che questi uomini, nonostante siano in un momento di difficoltà per il mancato pagamento delle ultime mensilità, si stanno adoperando con abnegazione per evitare che le fiamme raggiungano civili abitazioni. Ieri si è registrato anche un intervento di canadair con diversi lanci nelle zone a rischio. In zona Saracinello, le fiamme hanno interessato la pineta, un luogo di grande pregio ambientale, purtroppo messo a rischio quasi ogni estate. Fiamme ancora attive, nella giornata di ieri in zona Pian delle Vigne.

176 visualizzazioni

Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page