top of page

Tortora, risorse per il centro storico da non sprecare: l'appello di Papa

Intervento del consigliere Raffaele Papa sui finanziamenti destinati al progetto "Tortora: la porta della cultura calabrese"



TORTORA – 11 mar. 23 - Il centro storico di Tortora, è da valorizzare ma non da stravolgere. L'invito a non sprecare risorse pubbliche. Il consigliere di opposizione, Raffaele Papa, ha diffuso una lunga riflessione con l'invito categorico: “Le risorse non possono essere sprecate, non ci sarà un’altra simile occasione, occorre quindi sfruttarle al meglio; pertanto ognuno si assuma le proprie responsabilità per le quali sarà chiamato a rispondere”. Sono iniziati al centro storico di Tortora i lavori per il progetto del 2018 finanziato dalla Regione Calabria e denominato “Tortora: La porta della cultura calabrese”. La delibera di Giunta è del 21.09.2018. Il finanziamento è di 1.343.907,35 euro e prevede opere divise in tre categorie: edili, a verde e impiantistiche. “È un impegno finanziario regionale importante – ricorda il consigliere Papa - così come apprezzabili sono gli interventi previsti da realizzare nel borgo antico per farne centro di cultura ed accoglienza anche ai fini turistici”. Il controllo dell'opposizione è già stato avviato.



Rivela Papa: “Nei giorni scorsi ho chiesto copia di progetto ed elaborati e ringrazio l’ufficio tecnico comunale per avermi trasmesso il tutto con celerità. In considerazione quindi della valenza delle opere da farsi, intendo sensibilizzare gli enti preposti e la comunità tutta, affinché le stesse vengano a svolgersi così come previsto, prestando attenzione ad ogni particolare, per non rischiare di stravolgere il pregio storico, culturale ed artistico dei luoghi”. E l'inghippo ci sarebbe. Racconta Papa: “Purtroppo, come segnalato da cittadini dimoranti e visitatori ed anche a parere di esperti all’occorrenza sentiti, l’inizio di tali lavori lascia a desiderare, sia per le modalità che per i materiali che vengono usati.A tal proposito chiederò formalmente all’amministrazione comunale se ne è a conoscenza e se ha prodotto eventuali atti formali.



Siamo ancora alle prime fasi e nulla è pregiudicato sempre che si intervenga, là dove necessario, con sollecitudine e con la premura che si richiede per opere che potranno segnare nel tempo il futuro di un borgo millenario, dei suoi abitanti e visitatori. Da considerare inoltre l'esistenza di una seria problematica che potrebbe impedire l'esecuzione dei lavori previsti su tutta l'area di Piazza Defrancesco (Vallone del ponte), a causa dell'ordinanza sindacale che ha inibito circolazione e utilizzo della stessa. Ed anche qui è necessario che il Comune si muova con celerità, recuperando il tempo perduto, mettendo in atto mirati interventi, diversamente rimane in forse una parte importante del finanziamento ottenuto ed anche il risultato finale potrebbe essere compromesso”.



Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page