Scalea, turismo non solo agosto in Riviera: le riflessioni di Giorgio Formica
Aggiornamento: 3 ago
Un turismo che non si limiti al solo agosto, le riflessioni di Christian Giorgio Formica su Scalea e la Riviera dei cedri
Scalea, 2 agosto 2024 – Il territorio ha bisogno di programmazione, di promozione, di cura e di impegno, turismo non solo ad agosto ma per tutto l'anno a Scalea e in Riviera dei Cedri: le attente riflessioni dell'imprenditore turistico Christian Giorgio Formica. Una gestione non semplice per posti turistici che vivono bene per pochi mesi all'anno e poi devono “tirare a campare” in altri periodi che invece, con la mentalità aperta di tanti imprenditori potrebbero diventare mete turistiche in tutti i posti dell'anno. Basti pensare al “mare d'inverno”, o ai paesi interni che offrono luoghi belli da visitare e conoscere anche nei mesi invernali.
Turismo, non solo agosto
La riflessione di qualche tempo fa sui social dell'imprenditore turistico Christian Giorgio Formica è da tenere in considerazione. E non ci sono dubbi quando si afferma che: “Agosto a Scalea, come nel resto d'Italia, è un mese di grande affluenza turistica. I posti letto si riempiono facilmente e le attività commerciali registrano ottimi incassi. Tuttavia – scrive Formica - la vera sfida per il settore turistico di Scalea è quella di destagionalizzare e di attirare visitatori anche nei mesi di bassa stagione”. Un discorso fatto migliaia di volte ma che non trova quasi mai un interesse reale, fondato, nella programmazione di chi è delegato dai cittadini a guidare questi luoghi, turistici e non.
Il supporto dell'ente pubblico
“Il supporto dell'ente pubblico è fondamentale per raggiungere questo obiettivo – afferma Christian Giorgio Formica -. Invece di limitarsi a 'salire sul carro dei vincitori' durante l'alta stagione, l'ente pubblico dovrebbe investire in iniziative che favoriscano il turismo durante tutto l'anno”. E come ogni buon imprenditore lancia anche alcuni spunti di riflessione: “È importante promuovere le bellezze di Scalea anche al di fuori del periodo estivo. Questo può essere fatto attraverso campagne di marketing mirate, la partecipazione a fiere del turismo e la creazione di contenuti online accattivanti. Avere un portale di promozione di attività commerciali di qualità certificate dall'ente, attività che contribuiscono, pagano le tasse, siano in regola, rispettino le regole”.
Prodotti turistici destagionalizzati
Altro punto importante è quello dello sviluppo di prodotti turistici destagionalizzati: “Offrire ai visitatori prodotti turistici che non siano legati esclusivamente al mare. Ad esempio, si potrebbero organizzare eventi culturali, enogastronomici e sportivi, augurandoci che gli stessi vengano correttamente rendicontati e saldati, durante tutto l'anno”. Lo abbiamo scritto tempo fa, il turismo è in una fase di cambiamento, diversi cittadini dall'estero guardano con favore alla Riviera dei Cedri. Le ultime indicazioni parlano di un aumento delle vendite di case a cittadini stranieri provenienti anche da stati come la Nuova Zelanda, l'Inghilterra, Finlandia, Norvegia, la Polonia.
La formazione del personale
E quindi, Christian Giorgio Formica, pone l'attenzione sull'importanza della formazione del personale. “Formare il personale del settore turistico – scrive - per offrire un servizio di alta qualità ai visitatori in tutte le stagioni. Destagionalizzare il turismo a Scalea è un obiettivo ambizioso, ma raggiungibile con un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti. Il supporto dell'ente pubblico è fondamentale, ma è importante anche il coinvolgimento delle imprese private e delle
associazioni di categoria. Solo lavorando insieme è possibile trasformare Scalea in una destinazione turistica attrattiva 365 giorni all'anno. Parlare di turismo tra noi stessi non serve a nulla. Se vogliamo davvero far crescere il settore turistico a Scalea, dobbiamo rivolgerci all'esterno e farci conoscere al mondo. È importante investire in campagne di marketing mirate e di qualità. Non è sufficiente fare proclami propagandistici che non hanno un reale impatto sul pubblico spendente che sostiene realmente la nostra economia. Bisogna puntare sulla sostanza e comunicare i punti di forza di Scalea in modo chiaro ed efficace. Solo così – conclude - potremo attirare nuovi turisti e destagionalizzare il turismo”.
Basti pensare che dall'analisi sul mercato immobiliare stilata da “casa.it”, Scalea è seconda a Sanremo nel settore delle vendite, ma per fare di più c'è bisogno anche del supporto della politica.
Leggi anche: ➡️ ⏺️ Scalea ai primi posti in Italia per le case in vendita a stranieri
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
Comments