Scalea, Piazza Caloprese "libera" riprende il dibattito
L'amministrazione conferma che manterrà gli impegni presi. Alcuni cittadini: «Di fatto, è già aperta»
SCALEA – 10 gen. 23 - Si torna a parlare della riapertura di Piazza Caloprese. L'amministrazione comunale che è stata più volte sollecitata anche dal comitato conferma che “L'apertura regolamentata di piazza Caloprese era, e resta un obiettivo. È stato infatti, uno dei primi impegni intrapresi ad inizio consiliatura – spiegano - partito con la presa visione degli atti che riguardano i lavori effettuati sull'area e il colloquio in Regione che aveva posto determinati vincoli alla riapertura. A distanza di qualche mese, accogliendo e facendo proprio l'invito del comitato Piazza Caloprese, il dibattito sull'apertura regolamentata della piazza riprenderà giorno 12 gennaio con un incontro sul tema.
Un dibattito – spiegano dall'amministrazione comunale - mai sopito all'interno della maggioranza che, a seguito della ridistribuzione di alcune deleghe, è intenzionata a riprendere e portare a termine il progetto con l'obiettivo di contemperare le esigenze di mobilità viaria e di accesso al centro storico per residenti e commercianti, e allo stesso tempo, rendere il borgo antico accessibile e attrattivo per i turisti sia a piedi che con modalità di trasporto alternative”.
Intanto alcuni cittadini, in una nota, segnalano, in maniera polemica, che: “Piazza Caloprese è fittiziamente chiusa al traffico, in quando l'accesso è libero e i parcheggi sono tutti occupati, anche quelli non segnalati”. Il cittadino, firmatario, della nota segnala che gli organi competenti non provvedono ad elevare alcuna multa “arrecando – si legge - un notevole danno erariale alle casse comunali. Fino a pochi mesi addietro, avveniva il contrario”. Per la riapertura regolamentata della piazza, invece, da tempo si batte il comitato di cittadini che chiede la riapertura al traffico della porzione che conduce al centro storico. L'isola pedonale “regolamentata” si ridurrebbe quindi ad una sola pozione dei strada.
Ma basta con sta riapertura. Servono più aree pedonali, ciclabili e comunque chiuse al traffico. Parcheggiare in piazza Aldo moro e camminare per 200 metti, non mi pare sto grande problema.