Scalea, furti nelle abitazioni: i cittadini chiedono più forze dell'ordine
top of page

Scalea, furti nelle abitazioni: i cittadini chiedono più forze dell'ordine

L'intervento dell'ex assessore Ugo Manco cha ha raccolto le lamentele di tanti cittadini. "Spero che il sindaco di Scalea si adoperi verso il Prefetto, per ottenere un incremento delle forze dell’ordine sul territorio”.



SCALEA – 19 lug. 22 - Furti nelle abitazioni, i cittadini chiedono più sicurezza. Il malessere e le preoccupazioni sono stati raccolti dall'ex assessore comunale Ugo Manco che ha sollecitato il sindaco Perrotta ad esercitare i suoi poteri anche per chiedere un incremento della presenza delle forze dell'ordine che, seppur non riesce a risolvere il problema, in qualche modo può essere un deterrente per scoraggiare i gruppi di malavitosi che approfittano della confusione e della scarsa presenza di forze dell'ordine per portare a compimento atti delinquenziali. Nei giorni scors, è stata evidenziata l'amarezza di alcune vittime dei furti nelle abitazioni che purtroppo sono in forte rialzo in questo particolare periodo. Scrive Ugo Manco: “I cittadini di Scalea, ormai da un tempo decisamente apprezzabile, stanno assistendo, inermi, alla recrudescenza dei fenomeni delinquenziali. Quando ciò avviene ed il manifestarsi presenta un carattere abbastanza prolifero, è necessario intervenire per evitare che la situazione sfugga di mano e non sia più recuperabile. Mi riferisco, ad esempio, al fenomeno dei furti nelle abitazioni, che molti nostri concittadini hanno subito e che sono in continua crescita.



Una situazione di profondo sconforto perché ci si sente violentati nella propria intimità. Ricordo una frase che mi disse un uomo saggio, quando ero bambino: se vuoi evitare che un topo invada il tuo giardino, con conseguenze disastrose, è necessario che tu lo tenga pulito altrimenti il roditore oltre a creare danno, magari entrando in casa per la ricerca di cibo, formerà la propria tana col conseguente aumento del suo nucleo familiare.

Dunque ritengo sia necessario “tenere pulito il nostro giardino” e se le forze preposte presenti sul territorio sono in numero insufficiente, è fondamentale incrementarle”. E quindi l'appello al sindaco, al prefetto, alle autorità preposte a sentire il grido d'allarme dei cittadini: “I poteri che il sindaco di una cittadina ha, in qualità di capo della protezione civile del territorio, gli permettono di chiedere aiuto al Prefetto e, se l’urgenza del caso lo richiede, di chiedere addirittura l’invio dell’esercito per prevenire situazioni di aggravamento dei fenomeni criminali. Spero, quindi, che il sindaco di Scalea, recependo il malessere e la preoccupazione dei propri concittadini – scrive Ugo Manco - anche e soprattutto in vista dell’imminente arrivo di numerosi turisti, si adoperi verso il Prefetto, per ottenere un incremento delle forze dell’ordine sul territorio”.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page