Ricarica auto elettriche, conclusa la gara a Scalea
Scalea, nei giorni scorsi è stata definita la gara per l'intallazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, in delibera individuate le zone
Scalea, 14 ottobre 2024 - Il comune di Scalea ha compiuto nei giorni scorsi un ulteriore passo verso la mobilità sostenibile, con la recente determinazione del settore tecnico, è stato approvato l'affidamento del servizio di installazione delle infrastrutture di ricarica per veicoli ibridi ed auto elettriche alla società Electrip Italy. L'iniziativa rientra in un progetto volto a dotare il territorio di punti di ricarica su suolo pubblico, senza costi per l'amministrazione comunale. Il bando di gara, indetto ad aprile 2024, ha visto la partecipazione di tre aziende: Electrip Italy, Be Charge e GasGas. La graduatoria finale, stilata dalla commissione di gara presieduta dalla segretaria comunale Giovanna Di Rienzo, ha decretato la vittoria di Electrip Italy con un punteggio di 34,50, seguita da Be Charge con 25,06 e GasGas con 20,72.
La gara
L'azienda vincitrice, da quanto si legge agli atti, si è distinta non solo per il minor costo di ricarica proposto (0,60 euro per kilowatt ora), ma anche per il numero maggiore di colonnine rispetto al minimo richiesto e per la qualità del progetto tecnico. L'installazione delle colonnine dovrà avvenire entro sei mesi dalla firma della convenzione, che sarà valida per un periodo di dieci anni, con possibilità di proroga. La legge italiana del 2012 e il piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici hanno stabilito linee guida per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile. Inoltre, il decreto semplificazioni del 2020 ha introdotto norme che obbligano le amministrazioni comunali a dotarsi di punti di ricarica per veicoli elettrici.
I criteri di selezione
Fra i criteri di selezione e attribuzione punteggio, la commissione ha tenuto conto di diversi fattori: il minor costo di ricarica max; il maggior numero di colonnine rispetto a quelle minime stabilite: la proposta metodologica tecnica ed operativa per l'installazione e per l'avvio delle attività, il curriculum delle stesse aziende e il minor tempo per la ricarica delle automobili.
La delibera della giunta comunale di Scalea pubblicata nei mesi scorsi sulla materia si pone l'obiettivo di promuovere la mobilità elettrica nel territorio comunale, offrendo un servizio di ricarica a costo zero per l'amministrazione. Questo si inserisce in una strategia più ampia per migliorare la qualità dell'ambiente e ridurre l'inquinamento atmosferico.
Le aree sul territorio
Il progetto prevede l'individuazione di specifiche aree del territorio comunale dove saranno installate colonnine di ricarica, con un numero di stalli dedicati. Via dei Telegrafi, via Nazario Sauro e piazza Aldo Moro sono alcune delle zone individuate per accogliere queste infrastrutture, che contribuiranno a rendere Scalea più sostenibile ed ecologica.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️