top of page

Praia a Mare, a Firenze in mostra la medaglia su Cristoforetti realizzata da Erminia Guarino


Praia a Mare, a Firenze in mostra la medaglia su Cristoforetti realizzata da Erminia Guarino


PRAIA A MARE – 28 set. 23 - La medaglia bifacciale realizzata in bronzo dorato dedicata a Samantha Cristoforetti, che sarà esposta a Firenze, è opera dell'artista medaglista e ceramista, Erminia Guarino di Praia a Mare. L'oggetto dedicato a Samantha Cristoforetti è di una circonferenza di 130 millimetri, e dello spessore di 2/3mm. E' una delle medaglie italiane che saranno esposte al XXXVII Fidem Congress, mostra internazionale della medaglia d'arte, che si terrà presso la biblioteca nazionale di Firenze, dal 10 al 14 ottobre prossimi. Un evento mondiale, in cui espongono artisti medaglisti di oltre 70 paesi di tutto il mondo. Un vanto per la città turistica dell'alto Tirreno cosentino.



L'artista Erminia Guarino, dopo il diploma di Maestro d’arte applicata sezione ceramica, ha iniziato subito a sperimentare con l’argilla, nel laboratorio a Praia a Mare ereditato dal padre, anche lui appassionato di ceramica. Grazie alla conoscenza approfondita di diverse tecniche di lavorazione e decorazione, ha realizzato oggetti originali e innovativi: vasi decorativi, soprammobili, porta candele e accessori per la tavola vengono modellati e successivamente decorati con ingobbi, smalti o ossidi.

L'opera che sarà esposta alla mostra internazionale di Firenze “è una fusione in bronzo bifacciale di 130mm in cui è rappresentata la Cristoforetti nelle sue vesti di astronauta. Nella stessa è evidenziato il ruolo di primo comandante donna europea della Iss, alla sua seconda missione. Nella prima facciata il profilo di Samantha è circondato da leggere e delicate onde, mentre dall'oblò della navicella si intravede un satellite con dei pianeti. Sono indicate, inoltre, le due missioni di Samantha: Futura e Minerva. Le stelle racchiudono questa suggestiva medaglia che l'artista ha l'onore di dedicare a una illustre scienziata italiana contemporanea”.




Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page