Tragedia sfiorata a Marcellina di Santa Maria del cedro: un pino crolla su auto in sosta
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Un pino crolla a Marcellina nel piazzale della stazione ferroviaria e distrugge un veicolo, nessun ferito
15 febbraio 2026
Ieri sera, intorno alle ore 21:30, un grosso pino caduto a Marcellina (frazione di Santa Maria del Cedro) si è abbattuto improvvisamente al suolo. L'albero, di notevoli dimensioni, è precipitato per cause ancora da accertare, probabilmente dopo aver esaurito il ciclo vitale, centrando in pieno un'auto regolarmente parcheggiata. Il crollo è avvenuto in una zona solitamente frequentata da giovani, ma fortunatamente al momento dell'impatto l'area era libera, evitando feriti o vittime.

Dinamica dell’incidente: il pino caduto a Marcellina distrugge un'auto
Il cedimento è avvenuto in modo repentino. Il grosso fusto si è schiantato su una vettura parcheggiata all'interno delle strisce bianche del piazzale della stazione ferroviaria Marcellina, Verbicaro, Orsomarso, danneggiandola in vari punti della carrozzeria. Il proprietario del mezzo, un commerciante della zona, si trovava all'interno del proprio locale per il turno di lavoro al momento del disastro.
La comunità locale è rimasta scossa: la piazza e le strade limitrofe sono spesso punto di ritrovo per molti ragazzi che si riuniscono proprio in quel punto per giocare. Solo il caso ha voluto che, alle 21:30 di ieri, nessuno si trovasse sulla traiettoria della pesante pianta.
L’intervento dei Vigili del Fuoco di Scalea
Immediato l'allarme lanciato dai residenti che hanno udito il boato del crollo. Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Scalea. I soccorritori hanno lavorato diverse ore per tagliare i rami e liberare la carcassa dell'auto dal peso del tronco, mettendo in sicurezza l'intera area per ripristinare la viabilità e per accertarsi che nessuna persona fosse rimasta coinvolta.

Il crollo improvviso
L'episodio riaccende il dibattito sulla stabilità degli alberi ad alto fusto nel comune di Santa Maria del Cedro. Il fatto che il pino sia crollato in totale assenza di raffiche di vento suggerisce un possibile ammaloramento delle radici o del tronco.








































