top of page

Esondazione fiume Crati: soccorsi in corso e 40 persone evacuate alla foce - Video

  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Vigili del Fuoco soccorrono persone durante l'esondazione del fiume Crati alla foce

Emergenza esondazione fiume Crati: i soccorsi a Corigliano e Cassano interventi dei vigili del fuoco


14 febbraio 2026


Nella tarda serata di ieri, 13 febbraio 2026, il fiume Crati ha rotto gli argini lungo l'intero tratto della foce, causando una grave esondazione che ha colpito i comuni di Corigliano-Rossano e Cassano allo Ionio. L'evento è stato innescato dal cedimento strutturale degli argini, rendendo necessario l'intervento immediato dei Vigili del Fuoco per trarre in salvo circa 40 residenti rimasti isolati nelle proprie abitazioni, ormai prive di energia elettrica e circondate dal fango.



Emergenza esondazione fiume Crati: i soccorsi a Corigliano e Cassano

La rottura della foce ha interessato entrambi i versanti del territorio: quello sud (area di Corigliano-Rossano) e quello nord (comune di Cassano allo Ionio). Le acque hanno invaso rapidamente i piani terra delle abitazioni e le principali arterie stradali, paralizzando la viabilità locale.

Attualmente, le squadre fluviali dei Comandi di Cosenza e Crotone sono operative sul campo con mezzi anfibi. Per accelerare le operazioni di evacuazione, rese difficili dal buio e dal livello dell’acqua, è stato richiesto l’invio di un elicottero del Reparto Volo di Lamezia Terme.



Vigili del Fuoco soccorrono persone durante l'esondazione del fiume Crati alla foce

Oltre 80 interventi per l'esondazione fiume Crati e frane nel cosentino

La situazione rimane estremamente critica non solo alla foce, ma in tutta la provincia. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco segnala circa 80 interventi in coda, un volume massiccio dovuto principalmente a:

  • Smottamenti e frane sui versanti collinari.

  • Allagamenti di garage e locali commerciali.

  • Interruzioni della rete elettrica e idrica.

Il monitoraggio del bacino idrografico prosegue senza sosta per prevenire ulteriori ondate di piena che potrebbero aggravare il bilancio dei danni.


Il video


Video 2


canale whatsapp miocomune

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page