Scalea, piano antenne di telefonia mobile: avviato l’iter per la regolamentazione degli impianti
- miocomune.tv

- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Il Comune di Scalea avanza sul Piano Antenne per la telefonia mobile: documentazione inviata e studio di fattibilità in arrivo
15 gennaio 2026
Scalea avvia il Piano Antenne di telefonia mobile
Un passo in avanti sul fronte della pianificazione urbanistica e della tutela del territorio. Il Comune di Scalea ha ufficialmente avviato l’iter per la redazione del Piano di Localizzazione delle antenne di telefonia mobile, uno strumento atteso da tempo e più volte sollecitato nei mesi scorsi.
Lo scorso 13 gennaio, l’Ufficio Tecnico – Servizio Urbanistica – ha trasmesso al professor Caligiuri tutta la documentazione tecnica relativa agli impianti di telefonia mobile già presenti sul territorio comunale. Materiale indispensabile per la predisposizione di uno studio di fattibilità e del successivo regolamento comunale.
Piano Antenne di telefonia mobile: studio di fattibilità e regolamento
Nelle prossime settimane il professor Caligiuri avvierà la fase operativa che porterà alla redazione dello studio di fattibilità e del regolamento per il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti radioelettrici, con il relativo Piano di Localizzazione.
Si tratta di un passaggio tecnico fondamentale che consentirà all’amministrazione comunale di disporre finalmente di uno strumento chiaro e condiviso per disciplinare l’installazione delle antenne, superando una gestione frammentaria del settore.
Convocazione dei gestori dopo il Piano Antenne
Una volta completata la redazione del Piano, il sindaco Mario Russo e l’assessore all’Urbanistica Eugenio Orrico convocheranno tutti i gestori degli impianti di telefonia mobile operanti sul territorio comunale, con l’obiettivo di individuare soluzioni compatibili con le esigenze tecnologiche e con la tutela della salute pubblica e del paesaggio urbano.

Orrico: “Il Piano Antenne è un atto politico serio e necessario”
Sull’importanza dell’iniziativa è intervenuto l’assessore all’Urbanistica Eugenio Orrico, che ha definito il Piano Antenne «uno strumento urbanistico e tecnico che finalmente potrebbe disciplinare l’installazione degli impianti sul nostro territorio».
«Regolamentare in modo trasparente e responsabile l’installazione delle antenne – ha aggiunto – è un atto politico serio e necessario. È un tema complesso, ma come amministrazione abbiamo scelto di affrontarlo con coraggio e concretezza, mettendo al centro la salute dei cittadini e la tutela del territorio».
Per l’assessore Orrico, il Piano non rappresenta soltanto un atto tecnico-amministrativo, ma «un segnale politico chiaro della visione che l’amministrazione Russo ha per Scalea».
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































