top of page

Scalea, trovato morto in casa, nessun segno di violenza, ipotesi malore per il 74enne campano

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 4 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Carabinieri davanti all’abitazione di via Pezzotti a Scalea

Scalea, nessun segno di violenza, si ipotizza un malore per l'uomo trovato morto in casa a Scalea ieri pomeriggio, Giovanni D’Errico viveva da solo, inutili i soccorsi, il decesso risalirebbe ai primi giorni di gennaio


13 gennaio 2026




Nessun segno di violenza e nessuna effrazione: sarebbe stato un malore a causare la morte di Giovanni D’Errico, 74 anni, originario di Napoli ma residente da tempo a Scalea. Il sostituto procuratore di turno, al termine degli accertamenti svolti nella serata di ieri, ha disposto la restituzione della salma ai familiari ricomposta dal servizio funebre Tarallo nella sala funeraria di Diamante.

L’uomo è stato trovato privo di vita nella propria abitazione di via Giuseppe Pezzotti, nella zona del Monticello, dove viveva al piano terra di una palazzina. Da giorni nessuno aveva più sue notizie.



Dramma della solitudine a Scalea: l’allarme lanciato da un familiare

A far scattare l’allarme è stato un familiare che lavora nel Trevigiano, insospettito dal silenzio e dalle numerose chiamate rimaste senza risposta. Preoccupato, ha contattato un amico a Scalea chiedendogli di verificare personalmente la situazione.

Intorno alle 12.30 di ieri, l’uomo si è recato presso l’abitazione del 74enne. Superata l’inferriata che delimita la corte, guardando attraverso le cancellate in ferro ha notato il corpo di D’Errico riverso sul pavimento, immobile.



Scalea, intervento di carabinieri, 118 e vigili del fuoco

Immediata la richiesta di intervento ai carabinieri e al 118, nella speranza che l’anziano fosse ancora in vita. Sul posto sono giunti i militari della Stazione di Scalea, coordinati dal comandante Giuseppe Carlomagno.

L’accesso all’abitazione si è rivelato complesso a causa delle robuste protezioni in ferro presenti ai balconi. È stato quindi necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Scalea, che hanno tagliato la cancellata utilizzando le attrezzature in dotazione, consentendo l’ingresso all’interno dell’appartamento.



Nessun segno di violenza: esclusa l’ipotesi di reato

Una volta entrati, i carabinieri hanno accertato che il decesso risaliva a diversi giorni prima. Sul corpo dell’uomo non sono stati rilevati segni di violenza né tracce di effrazione agli accessi dell’abitazione, elementi che fanno propendere per una morte naturale.

Nel pomeriggio sono intervenuti il medico legale Solopetto per la visita cadaverica e il magistrato di turno, che al termine degli accertamenti non ha disposto il sequestro della salma.



La salma trasferita a Diamante: resta il tema della solitudine

Il servizio funebre Tarallo ha provveduto alla ricomposizione del corpo e al trasferimento presso la casa funeraria di Diamante, dove la salma resta a disposizione dei familiari in attesa delle decisioni sui funerali.





🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️  



Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page