top of page

Mareggiata a Paola, danni al litorale: il Comune avvia i primi interventi e convoca RFI

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
    Interventi di ripristino sulla costa di Paola

Mareggiata a Paola, il sindaco Perrotta: “Vicinanza agli operatori balneari e interventi immediati”


13 gennaio 2026


La città tirrenica prova a voltare pagina dopo le ore di emergenza causate dalla violenta mareggiata a Paola, che nei giorni scorsi ha colpito duramente il litorale, mettendo sotto pressione stabilimenti balneari, viabilità costiera e sistemi di protezione. Con il mare tornato gradualmente alla normalità, si entra ora nella fase delle valutazioni e degli interventi strutturali, mentre restano visibili i segni lasciati dalla forza delle onde.



Mareggiata a Paola: le aree più colpite sul litorale

Le criticità maggiori si sono concentrate nel tratto compreso tra il lungomare San Francesco e la località Pennelli. Qui l’acqua ha trascinato sabbia e detriti sull’arenile e sulle strade adiacenti, rendendo necessari interventi immediati per garantire sicurezza e percorribilità. A subire le conseguenze più pesanti sono stati gli operatori del comparto balneare, alle prese con danni strutturali in una fase già complessa per il settore.


Mareggiata a Paola sul lungomare San Francesco

Mareggiata a Paola, la posizione del sindaco Perrotta

A fare il punto della situazione è stato il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, che ha espresso la vicinanza dell’Amministrazione comunale agli imprenditori colpiti.«Desidero innanzitutto esprimere solidarietà e vicinanza nei confronti degli imprenditori del comparto balneare le cui strutture hanno subito diversi danni dalla mareggiata», ha dichiarato il primo cittadino, assicurando l’impegno del Comune ad attivarsi, «insieme agli organi sovracomunali», per individuare risposte rapide ed efficaci.



Interventi dopo la mareggiata a Paola: ripristino e sicurezza

Nelle ore successive all’evento atmosferico, la macchina comunale si è mossa con tempestività. Polizia locale, Centro operativo comunale della Protezione civile, settore tecnico manutentivo e cooperative sociali hanno operato senza sosta per monitorare le aree più esposte e avviare le operazioni di ripristino.

«Ringrazio tutti coloro che hanno fornito supporto attivo nel monitorare e nel ripristinare i luoghi interessati dalle intemperie», ha aggiunto Perrotta, estendendo i ringraziamenti alla Giunta, al presidente del Consiglio comunale e ai consiglieri. Già dalla mattinata successiva, le squadre operative hanno rimosso sabbia e detriti, consentendo la riapertura in sicurezza delle arterie stradali costiere.



Incontro con RFI dopo la mareggiata a Paola

Sul piano istituzionale, l’attenzione è ora rivolta ai prossimi passi. Il sindaco Perrotta ha annunciato che giovedì 15 gennaio si terrà un incontro con Rete Ferroviaria Italiana, richiesto congiuntamente al sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso. Un confronto definito strategico, durante il quale «saranno illustrate tutte le iniziative e gli interventi strutturali da adottare, o già in itinere, per la messa in sicurezza della viabilità stradale e ferroviaria».


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️  




Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page