Villapiana, sospeso il Consiglio comunale: il Prefetto nomina un commissario
- miocomune.tv

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Dimissioni di 8 consiglieri su 12: sciolti gli organi elettivi del Comune di Villapiana
14 gennaio 2026
Il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Villapiana, a seguito delle dimissioni contestuali rassegnate dalla carica da otto consiglieri comunali su dodici.
Il provvedimento si è reso necessario dopo che, in data 10 gennaio 2026, i consiglieri hanno formalizzato le proprie dimissioni, successivamente acquisite al protocollo dell’Ente il 12 gennaio 2026. Con tale atto si è venuta a configurare la fattispecie prevista dall’articolo 141, comma 1, lettera b), n. 3 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che disciplina lo scioglimento degli organi elettivi nei casi di dimissioni della maggioranza dei consiglieri.
Sospensione del Consiglio comunale di Villapiana: le motivazioni del Prefetto
Nel provvedimento prefettizio viene evidenziata la grave ed urgente necessità di intervenire, legata all’impossibilità di assicurare il normale funzionamento degli organi elettivi del Comune. Una situazione che ha imposto l’adozione di misure straordinarie per garantire la continuità amministrativa dell’Ente.
Villapiana, nominato il commissario prefettizio
Contestualmente alla sospensione del Consiglio comunale di Villapiana, il Prefetto Padovano ha incaricato della gestione provvisoria del Comune il dott. Alberico Gentile, Viceprefetto a riposo.
Al commissario sono stati conferiti tutti i poteri spettanti al Sindaco, al Consiglio comunale e alla Giunta, assicurando così la piena operatività dell’amministrazione comunale fino al ripristino degli organi elettivi.
Gestione straordinaria del Comune in attesa di nuove elezioni
La nomina del commissario prefettizio rappresenta una fase transitoria prevista dall’ordinamento per tutelare il regolare svolgimento delle funzioni amministrative e istituzionali. La gestione commissariale proseguirà fino alla definizione del percorso che porterà al rinnovo democratico degli organi comunali.
Il provvedimento è stato adottato a Cosenza oggi 14 gennaio 2026.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































