Paola, vandali in azione al rione Giacontesi, calci ai mattoncini
Aggiornamento: 17 ago 2023
Vandali in azione a Paola, al rione Giacontesi: la reazione del sindaco Politano. L'ordinanza di chiusura della piazza a Sant'Agata
PAOLA – 9 ago. 23 - Calci ai mattoncini della balconata in rione Giacontesi. Colpi diretti a scardinare le colonnine composte da mattoni e poi urla, schiamazzi, imprecazioni. E' la sintesi di un video che sta circolando a Paola e che il sindaco Politano ha commentato amaramente. Fra l'altro, proprio nei giorni scorsi, il primo cittadino aveva emesso un'ordinanza di chiusura di piazza San Francesco nel rione Sant'Agata. Nell'ultimo video, che risale a qualche sera fa, nel Rione Giacontesi, le immagini sembrano essere chiare. Si tratta di giovani e meno giovani che vivono in quella zona. Il video, da quanto si è appreso, è stato inviato alle forze dell’ordine. Calci alla scalinata. Altri calci alla panchina. Vandalismo puro e becero che ha fatto arrabbiare il sindaco della città del Santo, Giovanni Politano: «Più che cambiare Paola – afferma Politano - dovremmo imparare a cambiare noi stessi a partire dalle giovani generazioni.
Le forze dell’ordine stanno visionando il filmato per individuare gli autori di queste deprecabili azioni. Paola non si prende a calci – afferma Politano - Paola si ama. Aiutateci a renderla migliore”.
Altre lamentele si riferiscono alla piazzetta San Francesco, difronte alla chiesa in via Sant'Agata. E' il luogo dove è stata emessa l'ordinanza alla quale facevamo accenno, ma probabilmente, avviene come al solito: le ordinanze vengono emesse e poi, per farle rispettare non c'è personale, fra l'altro, in questo caso si tratta delle ore notturne. L'ordinanza prevede la “chiusura della piazza” dalle 24 e fino alle 6.30, con decorrenza immediata e fino al 31 agosto prossimo. L’inosservanza dell'ordinanza, avverte il sindaco Politano, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria, da 25,00 a 500,00 euro. L'iniziativa, si legge sempre nell'ordinanza relativa al rione Sant'Agata, viste le numerose segnalazioni pervenute “in merito al verificarsi di episodi di disturbo della quiete pubblica nonché del riposo durante le ore notturne dei residenti della zona Sant'Agata ed in particolare delle abitazioni intorno alla piazza San Francesco, dovuti alla presenza fino a notte fonda di persone, in maggior parte ragazzi”. Tali episodi, secondo quanto si legge: “possono essere causa del verificarsi di situazioni ancora più gravi di degrado e violazione delle regole, anche minime, di rispetto dell’ambiente e del contesto urbano.
Per contrastare tale fenomeno l’ordinamento non dispone di strumenti sufficienti e tali da poter intervenire proficuamente e tempestivamente e rendere incisiva l’attività di controllo. Per rendere più efficace l’azione di contrasto a tali comportamenti di sostanziale inciviltà, si rende necessario interdire l’uso della piazza San Francesco ai cittadini nelle ore notturne del periodo estivo”. E qui, i cittadini riferiscono di lanci di bottiglie di birra appena consumate, sporcizia di ogni genere e comportamenti poco dignitosi, come urinare tranquillamente ai vari angoli della stessa piazzetta. “Sono anni che non si dorme d'estate – si legge- e la cosa che stupisce, questi comportamenti, degrado di ogni genere dei luoghi pubblici, vanno avanti nonostante i vari interventi richiesti ogni notte alle varie autorità di polizia ed anche agli amministratori che si sono succeduti nel tempo, ma sino ad ora nessuno ha fatto niente. Speriamo in un miracolo, di vedere la chiusura di questa piazzetta e di altri luoghi di Paola con delle apposite ordinanze almeno nelle ore notturne e un serio controllo e gestione del territorio da parte di chi ne ha la competenza”.
Comments