top of page

Oggi l'ultimo saluto all'ex sindaco di Santa Maria del Cedro, Fazio

In programma oggi Roma i funerali: l'ultimo saluto all'ex sindaco di Santa Maria del Cedro, Fazio


In programma oggi Roma  i funerali: l'ultimo saluto all'ex sindaco di Santa Maria del Cedro, Fazio


SANTA MARIA DEL CEDRO – 27 dic. 23 - Sono in programma nel primo pomeriggio di oggi, a Roma, i funerali dell'ex sindaco di Santa Maria del Cedro Francesco Maria Fazio. La cerimonia funebre è fissata per le ore 15.00 nella Basilica di San Sebastiano fuori le Mura, in via dell'Appia Antica 136. Intanto, l'amministrazione comunale, con a capo il sindaco Ugo Vetere, ha proclamato il lutto cittadino, dalle 15.00 alle 17.00.

Il sindaco Ugo Vetere ha confermato: “Sarò a Roma a rappresentare la comunità tutta e a rendere onore a chi ha rappresentato prima di me Santa Maria del Cedro”. Nell'ordinanza è prevista l'esposizione delle bandiere, europea e nazionale, a mezz'asta nel palazzo municipale. L'invito alla comunità, ai titolari di attività commerciali, alle organizzazioni politiche, sociali e produttive ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto.



L'ex sindaco Fazio, dagli anni 2004 – 2009, è deceduto nel giorno della vigilia di Natale. “Il professor Fazio oltre a svolgere nella comunità la professione di medico di base è stato riferimento per molti nostri concittadini e non solo, allorquando ha svolto la professione medica presso nosocomi italiani di rilievo. L'intera comunità – si legge ancora - è rimasta profondamente colpita dalla dipartita del professor Fazio. L'amministrazione comunale intende manifestare in modo tangibile e solenne il proprio dolore e quello dell'intera cittadinanza per la perdita del professore Francesco Maria Fazio, già sindaco e professionista stimato, oltre che uomo sensibile e disponibile nell'esercizio della sua arte medica”. Il feretro sarà poi trasferito a Feltre, in provincia di Belluno. In una nota, il sindaco Vetere scrive: “Santa Maria del Cedro piange uno dei suoi sindaci. La dipartita del professore Fazio ha portato tristezza e commozione nella comunità tutta. Medico e poi sindaco in una comunità che l'ha tanto amato. Le diversità politiche iniziali non ci hanno impedito di diventare buoni amici. Voglio ricordare il tuo sorriso, la tua eleganza in occasione dell'ultima cena che fortemente hai voluto presso la tua tenuta un paio di mesi or sono.



Ma soprattutto conserverò con me il tuo ultimo messaggio e il contenuto della nostra telefonata intervenuta quando già eri in ospedale. Che la terra ti sia lieve Francesco ...e peccato come dicevi tu ...di aver perso tanto tempo”. Il sindaco Vetere ha voluto anche ricordare l'amicizia con il padre, anch'egli medico nel centro tirrenico. Intanto, il sindaco Vetere ha anche rinviat0o a data da destinarsi l'evento elettorale che si sarebbe dovuto svolgere oggi. Un breve messaggio anche dal sindaco della confinante città di Scalea che, fra l'altro, ospita la tenuta “La Bruca”. Scrive Perrotta: “Mi unisco al dolore per la scomparsa del Prof. Fazio. Avevi tante idee per il territorio e molte volte ne abbiamo parlato. La terra ti sia lieve. Condoglianze alla famiglia ed alla comunità che ha guidato da sindaco”.



310 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page