Finanziamenti, comuni "promossi” sull'alto Tirreno: Scalea, Grisolia, Diamante, Maierà, Belvedere
top of page

Finanziamenti, comuni "promossi” sull'alto Tirreno: Scalea, Grisolia, Diamante, Maierà, Belvedere

Aggiornamento: 27 lug 2022

Fondi per la rigenerazione provenienti dal ministero dell'interno, finalizzati al ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate da calamità naturali



ALTO TIRRENO – 23 lug. 22 - Sono diversi i comuni “promossi” per i finanziamenti provenienti dal ministero dell'Interno. Fra i destinatari dei fondi ci sono: Scalea, Grisolia, Diamante, Maierà, Belvedere Marittimo. Lo scorso anno i fondi per la cosiddetta rigenerazione erano già andati al comune di Santa Maria del Cedro per il completamento dei tre tratti dei lungomare. I contributi assegnati ai comuni riguardano, quindi, investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nel limite complessivo di 350 milioni di euro, a livello nazionale, per l'anno 2021, di 450 milioni di euro per l'anno 2022, di 550 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025, di 700 milioni di euro per l'anno 2026 e, di 750 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2027 al 2030. I contributi non sono assegnati per la realizzazione di opere integralmente finanziate da altri soggetti.



Adesso i comuni beneficiari del contributo, sono tenuti ad affidare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro i termini previsti dalla normativa. In caso di inosservanza del termine, il contributo già trasferito è recuperato dal ministero dell'interno. Il comune di Scalea è beneficiario di un finanziamento di due milioni e mezzo di euro e riguarda gli interventi di messa in sicurezza finalizzati al ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate da calamità naturali e relative all'aumento del livello di resilienza dal rischio idraulico e di frana.

Doppio finanziamento per il comune di Grisolia che potrà contare su un finanziamento totale di un milione di euro. La cifra di 800mila euro è stata erogata per la messa in sicurezza della zona Marina, SS 18, edifici e territorio. La restante cifra di 200mila euro è invece destinata a interventi di messa in sicurezza del centro storico. “Un altro importante finanziamento – ha commentato il sindaco Saverio Bellusci - è stato ottenuto da questa amministrazione, finanziato progetto messa in sicurezza ss18 (lungomare) per un importo e progetto messa in sicurezza centro storico per un totale di un milione di euro”.



Finanziamento anche per il comune di Diamante che potrà contare sulla cifra di 2 milioni e 495mila euro per la essa in sicurezza di edifici e territorio, discesa Corvino, Via Caravaggio e messa in sicurezza idraulica del fiume Corvino.

Due finanziamenti saranno erogati al comune di Belvedere Marittimo. Il primo di un milione e 545mila euro per la messa in sicurezza del centro abitato in zona via Mattia Preti. Il comune di Belvedere Marittimo è soggetto a problemi di tenuta del territorio. Altri 955mila euro sono destinati alla messa in sicurezza e consolidamento dei versanti delle contrade Pantaide, Rocca ed altre.

Infine a maierà, un intervento di 250mila euro per la messa in sicurezza di località San Pietro.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page