Femminicidio, a Scalea uno sportello antiviolenza nel nome di Ilaria Sollazzo. Oggi una fiaccolata
top of page

Femminicidio, a Scalea uno sportello antiviolenza nel nome di Ilaria Sollazzo. Oggi una fiaccolata

Femminicidio, a Scalea, oggi una fiaccolata e una manifestazione per ricordare Ilaria Sollazzo. Sarà inaugurato anche uno sportello antiviolenza


Femminicidio, a Scalea, oggi una fiaccolata e una manifestazione per ricordare Ilaria Sollazzo. Sarà inaugurato anche uno sportello antiviolenza


SCALEA – 2 ott. 23 - L’associazione antiviolenza “Tina Lagostena Bassi” di Scalea, nata nel 2011 per dare assistenza, protezione e supporto alle donne vittime di violenza, cambia la propria denominazione assumendo quello di “Ilaria Sollazzo”, in memoria della giovane professoressa scaleota vittima di femminicidio. Domani sera è prevista l'inaugurazione dello sportello antiviolenza che porterà il nome di "Ilaria Sollazzo", l'appuntamento è in via Paolo Borsellino, 27 a Scalea. Ha assicurato la presenza, il vescovo monsignor Stefano Rega. Al termine si terrà una fiaccolata che terminerà al “Parco degli angeli”, lo spazio antistante alla parrocchia San Giuseppe lavoratore. Si svolgerà un momento di preghiera e riflessione in ricordo di Ilaria Sollazzo, la giovane vittima di femminicidio. Maria Pia Sollazzo, sorella di Ilaria, porterà la sua testimonianza.



L’associazione antiviolenza “Ilaria Sollazzo”, in continuazione dello storico presidio “Tina Lagostena Bassi”, “continuerà ad accogliere ed assistere – si legge - con la consueta sensibilità, tutte le donne vittime di violenza e i propri figli che ad esso si rivolgeranno, offrendo loro sostegno, consulenza legale e assistenza medica e psicologica gratuite. La variazione verrà ufficializzata nel corso dell’inaugurazione dello sportello Antiviolenza “Ilaria Sollazzo” prevista in occasione dell’anniversario della morte di Ilaria”. Con una nota sono intervenuti i componenti dell'associazione per ricordare anche il tragico evento dello scorso anno (leggi qui): “La tragica morte della nostra compaesana, Ilaria Sollazzo, avvenuta per mano del suo ex compagno la notte del 2 ottobre del 2022 nei pressi della sua abitazione, ci ha toccato profondamente. Il femminicidio di Ilaria ha scosso le nostre coscienze e quelle di altri concittadini e concittadine, primi tra tutti, proprio i familiari di Ilaria Sollazzo, che hanno deciso di mettersi al nostro fianco nella lotta a questo pericoloso fenomeno criminale che riempie ogni giorno le pagine di cronaca nera.



Adesso – si legge - abbiamo un nuovo nome ed una nuova sede che darà nuova linfa al nostro impegno ed operato ed allo stesso tempo concretizzerà il concetto del fare rete tra donne e uomini con esperienze e competenze differenti. Il nostro punto fermo è e rimarrà sempre la difesa delle donne vittime di violenza e in questo abbiamo una nuova preziosa alleata, la famiglia Sollazzo. I Sollazzo hanno deciso di mettere a disposizione dell’associazione un ufficio a Scalea in via Paolo Borsellino n.27 che sarà adibito a sportello antiviolenza, anche questo intitolato “Ilaria Sollazzo”, dove tutte le donne vittime e gli uomini potranno trovare aiuto e supporto in un ambiente protetto in grado anche di tutelare la loro privacy. Vi aspettiamo numerosi il 2 ottobre insieme alla famiglia di Ilaria ed alle cariche civili, religiose ed istituzionali, per dire insieme stop alla violenza”.


L'INTERVENTO DELLA VICESINDACA ANNALISA ALFANO


Femminicidio, a Scalea, oggi una fiaccolata e una manifestazione per ricordare Ilaria Sollazzo. Sarà inaugurato anche uno sportello antiviolenza

"Alle ore 19 in Via P. Borsellino 27, Scalea unita nel ricordo di Ilaria Sollazzo.

Per non dimenticare. Per dire, insieme, No alla violenza. Per impegnarci, tutti, a rendere migliore la nostra comunità offrendo concretamente supporto adeguato alle donne che vivono situazioni difficili e di disagio.

L'impegno della Famiglia Sollazzo e dell'Associazione antiviolenza Tina Lagostena Bassi, che da domani cambierà ufficialmente denominazione in "Associazione antiviolenza Ilaria Sollazzo", hanno portato all'apertura di uno sportello antiviolenza che potrà contare sul supporto costante dell'Amministrazione comunale di Scalea, di tutte le Istituzioni e di un intero territorio che non ha intenzione di voltarsi dall'altra parte ma di contribuire attivamente alla prevenzione affinché non si verifichino più eventi così tragici.

L'amore, la passione, il sorriso, la gioia di vivere di Ilaria continueranno a colorare la vita di molte persone. Continueranno ad animare Scalea e, soprattutto, la sua famiglia e la sua bambina.

Che domani sia una giornata di riflessione, di preghiera e di unione.

Il Vicesindaco Annalisa Alfano



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page