top of page

Emodialisi a rischio a Praia a Mare: De Caprio interviene per tutelare i pazienti durante i lavori Pnrr

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Antonio De Caprio durante una conferenza sul servizio di emodialisi a Praia a Mare

Il consigliere regionale Antonio De Caprio in prima linea per garantire continuità al servizio di emodialisi dell’ospedale di Praia a Mare durante gli interventi di adeguamento sismico finanziati dal Pnrr



9 febbraio 2026



A Praia a Mare (CS), la possibile sospensione temporanea del servizio di emodialisi presso l’ospedale cittadino, legata ai lavori di adeguamento sismico finanziati con fondi Pnrr, accende il dibattito politico e istituzionale. In queste ore è stata aperta anche una petizione per evitare il trasferimento al Iannelli di Cetraro. A intervenire è il consigliere regionale Antonio De Caprio, che nelle ultime ore ha attivato un confronto diretto con l’Asp di Cosenza per tutelare i pazienti e garantire la continuità delle cure durante i lavori.



Emodialisi e lavori Pnrr: il nodo sicurezza e assistenza

Il consigliere De Caprio ha ribadito di aver raccolto le preoccupazioni espresse dal sindaco e dai pazienti dializzati, che temono ripercussioni sulla regolarità del servizio sanitario.«La sicurezza degli edifici e la continuità delle cure devono procedere insieme», ha dichiarato, sottolineando la necessità di evitare disagi per i pazienti più fragili, già provati da trattamenti quotidiani e spostamenti complessi. Nei giorni scorsi De Caprio era intervenuto a Paola per problemi logistici che penalizzano il reparto dialisi.



Il confronto tra Regione e Asp di Cosenza


Durante le interlocuzioni con i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale, De Caprio ha discusso con l’ingegner Antonio Capristo, responsabile della gestione tecnico-patrimoniale, per valutare le opzioni logistiche temporanee utili a garantire sicurezza e assistenza simultaneamente.L’obiettivo: individuare una soluzione che permetta di avviare il cantiere senza interrompere completamente il servizio di dialisi.


Pazienti e comunità attendono risposte chiare

Il prossimo incontro tra il Comune di Praia a Mare e i vertici dell’Asp sarà decisivo per chiarire i tempi e le modalità operative. De Caprio ha espresso l’auspicio che si arrivi a un impegno “chiaro e verificabile”, evitando nuovi ritardi o scelte che possano compromettere i diritti dei pazienti. La vicenda dell’emodialisi a Praia a Mare resta aperta e carica di attese. La priorità condivisa da cittadini e istituzioni è una sola: conciliare la sicurezza strutturale dell’ospedale con la tutela della salute pubblica, senza sacrificare un servizio essenziale per decine di persone.



canale whatsapp miocomune

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page