Frana a Diamante: interviene l'assessore Bartalotta, solidarietà e impegno
- miocomune.tv

- 10 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Frana a Diamante in località Torricelle interviene l'assessore Bartalotta
7 febbraio 2026
A causa di un movimento franoso di vaste proporzioni innescato dalle incessanti piogge degli ultimi giorni, il Comune di Diamante ha disposto l'evacuazione immediata di quattro fabbricati in località Torricelle, a tutela della pubblica incolumità. Il sindaco Achille Ordine, dopo i rilievi tecnici in via degli Ulivi, ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per interdire l'area colpita dallo smottamento, attivando contestualmente il Centro Operativo Comunale (COC) per gestire l'emergenza e prestare soccorso alle famiglie colpite.
Emergenza frana a Diamante: la situazione in via degli Ulivi
Il maltempo che ha flagellato la Riviera dei Cedri ha saturato i terreni, causando il crollo delle aree di corte di due immobili e compromettendo la stabilità del versante. I tecnici comunali, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno riscontrato un pericolo attuale e concreto. La decisione dello sgombero si è resa necessaria per evitare tragedie, vietando l'accesso agli edifici fino a nuove perizie geologiche.
L’intervento dell’assessore Francesco Bartalotta: "Ore difficili per la comunità"
Sull'accaduto è intervenuto con forza l'assessore comunale Francesco Bartalotta, che ha seguito da vicino le operazioni di soccorso e il coordinamento con la Protezione Civile Regionale.
"Sono state ore difficili per il nostro territorio, infatti in località Torricella in via degli Ulivi, abbiamo assistito a un fenomeno franoso che ha coinvolto diversi immobili e di conseguenza anche famiglie", ha dichiarato l'assessore Bartalotta. "Per questo il sindaco si è prontamente recato sul posto e ha subito attivato il centro operativo comunale con gli uffici competenti".
Bartalotta ha poi sottolineato l'importanza della sinergia istituzionale:
"Abbiamo anche interagito con la protezione civile regionale e per questo ringrazio il direttore generale, il dottore Costarella e anche il presidente Occhiuto che stamattina ha telefonato per esprimere la solidarietà alle famiglie coinvolte. Gli organi di controllo hanno dichiarato interdetta l'area e molte famiglie sono state costrette ad evacuare".
Solidarietà e assistenza dopo la frana a Diamante
L'amministrazione non ha lasciato soli i cittadini. Mentre molti hanno trovato ospitalità presso congiunti, il Comune ha predisposto alloggi temporanei per chi non aveva alternative.
L'assessore ha voluto inviare un messaggio di vicinanza:
"A nome dell'amministrazione comunale, ma credo di tutta la comunità di Diamante, a queste famiglie va un abbraccio grande affinché queste ore possano essere ore per organizzarsi, ma soprattutto ore di speranza per poter presto ritornare a dimorare presso le proprie abitazioni".
L'intera amministrazione comunale continua a monitorare il pendio di località Torricelle, con l'auspicio che i rilievi geologici possano presto definire gli interventi di messa in sicurezza necessari per il rientro dei residenti.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️







































