Tragedia all’ospedale di Lagonegro: muore mamma di Scalea dopo il parto
- miocomune.tv

- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 3 min

Muore una giovane madre dopo il parto all'ospedale di Lagonegro, i familiari denunciano il fatto ai carabinieri, si apre un fascicolo per approfondire le cause
7 febbraio 2026
Nella mattinata di oggi sabato 7 febbraio 2026, una donna di 36 anni residente a Scalea è deceduta presso l'ospedale di Lagonegro (Potenza) mentre dava alla luce la sua terza figlia. La tragedia è avvenuta nel reparto di ostetricia del nosocomio lucano, punto di riferimento per molte partorienti dell'alto Tirreno cosentino. Nonostante il decesso improvviso della madre, la neonata è sopravvissuta ed è attualmente sotto osservazione medica.
Dinamiche e indagini sulla tragedia all’ospedale di Lagonegro
Secondo le prime ricostruzioni, F.N., già madre di due figlie, era giunta in struttura nelle prime ore della notte. Il parto, inizialmente considerato privo di particolari fattori di rischio, sarebbe stato funestato da complicazioni improvvise, probabilmente riconducibili a una grave emorragia.
Il marito della vittima ha sporto immediata denuncia presso i Carabinieri del centro lucano. L'obiettivo degli inquirenti è ora stabilire se il decesso sia frutto di una complicanza clinica imprevedibile o se esistano profili di responsabilità medica da approfondire. L'attività istruttoria sarà fondamentale per dare risposte a una famiglia distrutta dal dolore.
La Procura avvia gli accertamenti sul decesso a Lagonegro
La Procura della Repubblica di Lagonegro è pronta ad aprire un fascicolo d’inchiesta. Come da prassi in questi casi, i militari hanno già iniziato le procedure per l'acquisizione delle cartelle cliniche. È atteso a breve il sequestro della salma, su cui potrebbe essere disposto un esame autoptico per ricostruire con esattezza ogni istante del travaglio e per poter far luce su quanto accaduto. I familiari vogliono sapere.
Comunità di Scalea a lutto: annullate le manifestazioni
La notizia ha colpito al cuore la città di Scalea e l'intera Riviera dei Cedri. Il passaggio dalla gioia per una nuova vita al dramma della perdita ha scosso profondamente l'opinione pubblica locale.
In segno di rispetto e profondo cordoglio per la scomparsa della giovane madre, l'amministrazione e le associazioni locali hanno deciso di annullare tutte le manifestazioni del Carnevale programmate per questi giorni. La comunità si stringe attorno al marito e ai tre figli della donna, in attesa che la giustizia faccia chiarezza su quanto accaduto tra le mura del nosocomio lucano.
Il cordoglio del comune di Scalea
Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale di Scalea esprimono il più profondo e sincero cordoglio per la tragica scomparsa di Francesca, giovane moglie e madre.Una notizia che ha colpito duramente l’intera comunità, lasciando sgomenti e uniti in un dolore profondo e silenzioso. Di fronte a una perdita così improvvisa e ingiusta, le parole faticano a trovare spazio, ma il sentimento di vicinanza è autentico e condiviso.Il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale rivolgono un pensiero commosso al marito, alla famiglia e a tutti coloro che stanno affrontando una prova tanto straziante, stringendosi a loro con rispetto e sincera partecipazione.In segno di lutto e di profonda partecipazione al dolore che ha colpito la nostra città, nel giorno delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino.Scalea si ferma, in silenzio, per onorare la memoria di Francesca e per manifestare la propria vicinanza a chi resta
Il cordoglio del consigliere regionale Antonio De Caprio
Oggi è un giorno di lutto profondo per il nostro territorio. La tragedia avvenuta all'Ospedale di Lagonegro, dove una giovane madre ha perso la vita durante il parto, è una ferita che tocca tutti noi.Non ci sono parole capaci di consolare un marito che perde la compagna o dei genitori che vedono spezzarsi la vita di una figlia in un momento che doveva essere di gioia suprema. In attesa che venga fatta piena luce sull'accaduto, oggi c'è spazio solo per il cordoglio e il rispetto.Un abbraccio fraterno alle famiglie colpite da questo dramma inaccettabile.






































