top of page

Morta dopo il parto a Lagonegro: dolore profondo per la 36enne di Scalea

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 15 ore fa
  • Tempo di lettura: 4 min
Ospedale di Lagonegro  tragedia

Tragedia all’ospedale di Lagonegro per la morte durante il parto: indagini sul decesso della giovane madre Francesca Nepita 36 anni, dolore nelle comunità di Scalea, Orsomarso, Santa Maria del Cedro




Francesca Nepita 36 anni residente a Scalea è morta ieri sabato 7 febbraio 2026 durante il parto della sua terza figlia all’ospedale di Lagonegro, in provincia di Potenza. La neonata è sopravvissuta ed è sotto osservazione medica. La Procura della Repubblica di Lagonegro ha avviato gli accertamenti per chiarire le cause del decesso, mentre la struttura sanitaria ha istituito un gruppo tecnico interno. La tragedia ha scosso Calabria e Basilicata, aprendo interrogativi su quanto accaduto in sala parto.





Morte parto Lagonegro: la posizione dell’azienda sanitaria

La Direzione dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha espresso «profondo cordoglio e la più sentita vicinanza» ai familiari, annunciando l’istituzione immediata di un gruppo tecnico interno per fare piena luce sull’accaduto.

L’azienda ha spiegato che il gruppo lavorerà anche per fornire alle autorità competenti ogni elemento documentale utile alla ricostruzione dei fatti, a tutela dei pazienti e degli operatori sanitari.


Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e l’assessore alla Salute Cosimo Latronico hanno parlato di «momento di incommensurabile sofferenza», assicurando che sarà richiesta una relazione dettagliata ai vertici sanitari. «È doveroso che sia fatta chiarezza in tempi rapidi», hanno dichiarato, ribadendo la fiducia nella magistratura.




Morte parto Lagonegro: l’intervento della garante regionale

Tiziana Silletti, garante regionale per la salute e gli anziani della Basilicata, ha espresso vicinanza alla famiglia sottolineando che la tutela della salute materno-infantile rappresenta «uno dei presìdi più alti del diritto alla salute».

La garante ha assicurato che seguirà l’evolversi degli accertamenti affinché siano verificate «tutte le condizioni assistenziali, organizzative e di sicurezza», parlando della necessità di cercare la verità come «atto dovuto verso la vita perduta».




Comunità in lutto tra Scalea e l’alto Tirreno

La notizia ha scosso profondamente Scalea e i centri della Riviera dei Cedri. Messaggi di cordoglio sono arrivati da amministrazioni locali, associazioni e realtà politiche. Il Comune di Santa Maria del Cedro ha parlato di «profondo cordoglio», mentre associazioni culturali e gruppi cittadini si sono uniti al dolore delle famiglie.

La tragedia ha trasformato un momento di attesa e gioia in un lutto collettivo che coinvolge due regioni. Ora l’attenzione è rivolta agli accertamenti giudiziari e sanitari, da cui dipenderà la ricostruzione definitiva dei fatti.


Dolore e lutto

Il Comune di Santa Maria Del Cedro

Non ci sono parole per quanto accaduto. L’Amministrazione comunale si stringe con profondo cordoglio al dolore che ha colpito la famiglia Nepita per la tragica scomparsa di Francesca, esprimendo sincera vicinanza e partecipazione al lutto dei familiari e di quanti le hanno voluto bene.

Forza Italia Scalea

Gli iscritti a Forza Italia e il commissario cittadino di Scalea esprimono la più commossa vicinanza alle famiglie Maratea e Nepita per il grave lutto che le ha colpite. Banda Città Di Scalea ·

Banda musicale Città di Scalea

L’associazione Musicale-Culturale Banda Musicale Città di Scalea, il Presidente, il Maestro e tutti i componenti della banda musicale si uniscono al dolore delle famiglie Maratea e Nepitae porgono le piú sentite condoglianze ai familiari tutti.

Asd Praia Tortora


La Digiesse PraiaTortora si unisce con profondo cordoglio al dolore che ha colpito la famiglia di mister Nepita, allenatore dell’Under 19, per la prematura scomparsa della cara cugina Francesca. A lui e ai suoi familiari va l’abbraccio sincero di tutta la società.


Asd Volley Scalea

La volley Scalea si unisce al dolore che ha colpito la famiglia Maratea e Nepita e stringe in un forte abbraccio le 3 creature che hanno perso la loro cara mamma Francesca

Il comune di Orsomarso

L'Amministrazione Comunale di Orsomarso esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa della giovane madre avvenuta presso l'Ospedale di Lagonegro. Un dolore che colpisce tutta la comunità, anche perché le famiglie coinvolte in questa tragedia hanno origini orsomarsesi. In un momento cosi difficile non esistono parole capaci di colmare una perdita tanto grande. Nel rispetto del dolore e in attesa che venga fatta piena luce sull'accaduto, l'Amministrazione comunale si stringe con sincera vicinanza al marito e ai familiari tutti. La comunità di Orsomarso si unisce al loro dolore con affetto e rispetto.

Il comune di Scalea

Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale di Scalea esprimono il più profondo e sincero cordoglio per la tragica scomparsa di Francesca, giovane moglie e madre Una notizia che ha colpito duramente l’intera comunità, lasciando sgomenti e uniti in un dolore profondo e silenzioso. Di fronte a una perdita così improvvisa e ingiusta, le parole faticano a trovare spazio, ma il sentimento di vicinanza è autentico e condiviso. Il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale rivolgono un pensiero commosso al marito, alla famiglia e a tutti coloro che stanno affrontando una prova tanto straziante, stringendosi a loro con rispetto e sincera partecipazione. In segno di lutto e di profonda partecipazione al dolore che ha colpito la nostra città, nel giorno delle esequie sarà proclamato il lutto cittadino. Scalea si ferma, in silenzio, per onorare la memoria di Francesca e per manifestare la propria vicinanza a chi resta


canale whatsapp miocomune

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page