top of page

Corigliano Rossano, nasce l'associazione "Italia nel cuore”: punto di riferimento per i cittadini

L'obiettivo non è legato al solo territorio di Corigliano Rossano, ma secondo Domenico Piattello c'è la possibilità di espandersi in tutta Italia



CORIGLIANO ROSSANO – 7 lug. 20 - Nasce in città l’associazione “Italia nel cuore”. Il presidente Domenico Piattello, annuncia che “Italia nel cuore” vuole essere un punto di riferimento attivo per tutti i cittadini, soprattutto per coloro che non vengono presi in considerazione, che non hanno voce, che non vengono ascoltati.

che gli amministratori pubblici vogliono far vivere in condizioni di emarginazione, anche se la politica si ricorda della loro esistenza solo in occasione delle elezioni. Nelle intenzioni del presidente, “Italia nel cuore” dovrà avere un ruolo molto importante nel panorama politico-amministrativo, non solo locale e territoriale, ma anche regionale e nazionale. «Sappiamo benissimo le difficoltà alle quali andremo incontro – afferma - ma quello che ci dà fiducia è l’appoggio della gente, la volontà di tanti cittadini a voltare pagina affinché questo nostro territorio cresca e finalmente vada a svolgere quel ruolo guida, non solo nella sibaritide ma in tutta la regione Calabria, perché Corigliano-Rossano ha tutte le carte in regola per divenire il punto di riferimento politico, sociale ed economico per questo nostro territorio regionale che soffre di incuria e abbandono». L'associazione, è costituita da uomini e donne che credono nella dignità della persona, nella centralità delle regole democratiche, nella libertà, nell’uguaglianza, nella giustizia e nella solidarietà.


Questa è la linea guida. Spiega ancora Piattello: «La nostra associazione ha come scopo la promozione della crescita sociale, culturale e dell’integrazione. Riconosciamo e promuoviamo la più ampia partecipazione popolare alla vita pubblica, sociale e nelle istituzioni per la definizione di idee e soluzioni condivise ed incentiviamo la partecipazione alla vita politica e alla cittadinanza attiva. Inoltre ci proponiamo di stimolare tutte le azioni necessarie per promuovere la conoscenza e per assumere impegni concreti per lo sviluppo dell’identità del territorio regionale all’interno del territorio locale e nell’incontro con la realtà nazionale, e non abbiamo scopo di lucro». A chi chiese se fosse necessaria la costituzione di un'altra associazione, Domenico Piattello risponde: «Secondo me sì. Perché la gente, con la quale io mi incontro ogni giorno è stanca e delusa dagli attuali amministratori. Avevano fermamente creduto nel sindaco Stasi, ma a distanza di un anno si sono dovuti ricredere. Raccolgo insofferenza e amarezza ogni giorno, perché la gente è costretta, ancora nel 2020, a lottare con problemi atavici quali rifiuti, acqua, fogne e strade. La nostra associazione vuole farsi carico di raccogliere le istanze dei cittadini, farle proprie e portarle a conoscenza delle istituzioni perché trovino soluzione. Noi – conclude il presidente Piattello – daremo vita a tutte quelle forme di attivismo che possano servire a dare soluzioni ai problemi che ci verranno segnalati dalla gente».

96 visualizzazioni

Comments


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page