Alta velocità, Rfi e Italferr incontrano i cittadini per il lotto Buonabitacolo - Praia a Mare- miocomune.tv
top of page

Alta velocità, Rfi e Italferr incontrano i cittadini per il lotto Buonabitacolo - Praia a Mare

Alta velocità ferroviaria, Rfi e Italferr incontrano i cittadini per il lotto Buonabitacolo - Praia a Mare, le preoccupazioni dei residenti


Alta velocità ferroviaria, Rfi e Italferr incontrano i cittadini per il lotto Buonabitacolo - Praia a Mare, le preoccupazioni dei residenti


PRAIA A MARE – 15 dic. 23 - Nella sala consiliare del comune di Praia a Mare si è svolta la discussione sulla realizzazione del lotto 1C dell’alta velocità, l'asse di collegamento tra Buonabitacolo e Praia a Mare, Rfi e Italferr incontrano i cittadini. Presenti diversi sindaci, compresi i rappresentanti del territorio lucano. Al tavolo, anche Rete ferroviaria italiana e Italferr che dovranno occuparsi materialmente della realizzazione dell'infrastruttura. Sono state sollevate anche problematiche tecniche legate alla realizzazione della linea ferroviaria. Per esempio, a Tortora emerge la problematica dell'impianto di depurazione di località Falconara. L'obiettivo sarebbe quello di delocalizzare i depuratori di Tortora e Praia a Mare in altre aree. Inoltre è stato proposto l'utilizzo del materiale per il ripascimento del litorale tortorese. Insomma una serie di idee che fanno da corollario a problematiche di più ampio interesse, come potrebbero essere quelle legate all'abbattimento previsto di almeno tre fabbricati nel territorio di Tortora. Soluzione che permetterebbe di non praticare varianti alla linea ferroviaria e che, ovviamente, prevede un adeguato indennizzo alle famiglie interessate.

E' una delle questioni che fa più breccia fra i cittadini. L'idea di tracciare questa linea retta, in qualche modo indispensabile per una rete ferroviaria ad alta velocità. Alla riunione ha preso parte anche il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo, che ha fatto gli onori di casa e che ha ribadito l'idea progettuale di realizzare la nuova stazione ferroviaria nella città dell'Isola che per definizione diventerebbe la stazione del “Golfo di Policastro”. La riunione che ha uno scopo informativo, che punta a raccogliere le impressioni delle popolazioni che vivono nei territori ha anche l'obiettivo di tastare gli umori. Non può che essere accolta con entusiasmo una linea ferroviaria ad alta velocità che potrà collegare importanti aree turistiche del Tirreno; ma c'è chi punta a chiedere importanti infrastrutture da realizzare per rendere maggiormente fruibile la linea ferroviaria e c'è chi esprime preoccupazione per un percorso in gran parte realizzato con lunghe gallerie, soprattutto nel tratto campano e lucano.

Le preoccupazioni maggiori si registrano nel territorio di Tortora, dove la linea ferroviaria sbucherà dalle gallerie e attraverserà il centro abitato, dove, fra l'altro, è prevista buona parte della realizzazione delle barriere che dovrebbero servire ad attenuare il rumore. C'è la componente affettiva di chi dovrà lasciare le case che dovrebbero essere abbattute e c'è il problema ambientale, quello delle aree archeologiche. Resta infine da capire, ed è la risposta più attesa che ha generato un ampio dibattito cosa ci sarà dopo Praia a Mare.


Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page