top of page

Truffa sventata a Orsomarso: Carabinieri arrestano un 51enne grazie alla prontezza dei familiari

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 6 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 7 giu

Un uomo si finge maresciallo dei Carabinieri e tenta di estorcere 8mila euro a un’anziana: salvata dalla prontezza dei parenti e dei militari ad Orsomarso, truffa sventata

Carabinieri della Compagnia di Scalea durante un intervento a Orsomarso truffa sventata

Orsomarso, 6 giugno 2025 - Un tentativo di truffa ai danni di una 91enne è stato sventato nel pomeriggio di mercoledì 4 giugno a Orsomarso, in provincia di Cosenza, grazie all’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Scalea e alla tempestiva reazione dei familiari della vittima. L’uomo, un 51enne originario della provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza con l’accusa di tentata truffa aggravata.


Secondo quanto si è appreso, la signora aveva ricevuto una telefonata anonima da un sedicente maresciallo dei Carabinieri che l’avvisava di un finto incidente stradale causato dal figlio e che, per evitare conseguenze giudiziarie, era necessario consegnare 8mila euro in contanti. A notare l’inganno sono stati la figlia e il nipote dell’anziana, che hanno immediatamente avvertito il 112.

Immediatamente è scattato il dispositivo di intervento, con l’invio di autovetture civetta del Nucleo operativo e radiomobile, diretto dal capitano Giuseppe Regina, e di pattuglie della Stazione Carabinieri di Orsomarso, tutti coordinatiodal comandante della compagnia di Scalea, il capitano Andrea D'Angelo . Gli operatori si sono appostati nei pressi dell’abitazione della vittima e hanno assistito all’arrivo del truffatore, giunto per ritirare il denaro. L’uomo è stato bloccato mentre si avvicinava al cancello.



Truffa agli anziani: l’impegno dell’Arma e i consigli per difendersi

L’episodio rientra in un contesto più ampio di attenzione e prevenzione da parte della Compagnia Carabinieri di Scalea, che da mesi è impegnata in campagne di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani nei comuni del Tirreno cosentino. Incontri pubblici, distribuzione di volantini e consigli pratici sono stati condivisi nei luoghi di culto e nei centri anziani.


Tra le principali raccomandazioni per evitare le truffe:

  • Non aprire la porta agli sconosciuti

  • Verificare sempre l’identità di chi si presenta come pubblico ufficiale

  • Non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti

  • Diffidare delle telefonate che richiedono azioni urgenti o che coinvolgono familiari

  • In caso di dubbio, chiamare subito il 112

Questa nuova truffa anziani a Orsomarso dimostra l’importanza della vigilanza e della prontezza nel contattare le forze dell’ordine, che ancora una volta hanno agito con tempestività e professionalità.


L'intervento

“L’amministrazione comunale di Orsomarso ringrazia i militari della Stazione dei carabinieri di Orsomarso, comandati dal Maresciallo capo Renato Orlando, e il personale della sezione operativa della compagnia dei carabinieri di Scalea per la tempestiva e brillante operazione condotta, che ha portato all’arresto in flagranza di reato di un 51 enne intento a truffare un anziano cittadino”. L'amministrazione comunale di Orsomarso con a capo il sindaco Alberto Bottone ha diffuso una nota indirizzata principalmente ai carabinieri: “Un segno concreto di vicinanza, tutela e presenza sul territorio – scrive - a difesa dei più fragili. Grazie di cuore per il vostro lavoro”. Negli ultimi giorni diversi sindaci avevano diffuso note sui social per sensibilizzare i cittadini invitandoli, in caso di telefonate sospette, ad avvisare i carabinieri. In questo caso, proprio la telefonata al 112 si è rivelata importante per raggiungere l'obiettivo che ha consentito di smascherare l'indagato.


Carabinieri incontri contro le truffe ad anziani

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️   

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page