Festa Provinciale di Rifondazione a Verbicaro: due giorni di politica, musica e dibattiti
- miocomune.tv
- 18 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Pace, lavoro e giustizia sociale al centro della Festa Provinciale di Rifondazione Comunista a Verbicaro

23 agosto 2025
Verbicaro è pronta ad accogliere, domenica 24 e lunedì 25 agosto, la Festa Provinciale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, organizzata dal circolo “Che Guevara”. Una due giorni che unisce dibattiti politici, attivismo sociale e musica dal vivo, con al centro temi come pace, disarmo, giustizia sociale e contrarietà al ponte sullo Stretto.
L’evento, che prende il nome di Festa Provinciale Rifondazione Verbicaro, vedrà la partecipazione di personalità politiche, sindacali e del mondo dell’attivismo, confermandosi un appuntamento di rilievo nel panorama politico calabrese.
Ospiti e dibattiti di rilievo regionale e nazionale
Durante le due giornate interverranno figure politiche come Ferdinando Laghi, Mimmo Lucano, Anna Laura Orrico, Fernando Pignataro, Flavio Stasi, Antonio Lo Schiavo e Michele Tripodi, insieme a esponenti sindacali quali Saverio Bortoluzzi, Andrea Ferrone e Gianfranco Trotta.
Spazio anche all’attivismo sociale e pro-Palestina con Biagio Conte e Ahlam Shahin, affiancati da militanti di Rifondazione Comunista.
Domenica 24 agosto: dibattito sulla guerra e concerto tributo ai Nomadi
La prima giornata si aprirà alle 18:30 con il dibattito “Guerra e disarmo: prospettive per #STOPReArmEurope”, che vedrà la partecipazione di amministratori, attivisti ed europarlamentari. A concludere sarà il segretario nazionale di Rifondazione Comunista, Maurizio Acerbo.
La serata continuerà con il concerto di Salvatore Spingola (Tury), che proporrà un tributo musicale ai Nomadi.
Lunedì 25 agosto: focus sui tirocinanti e concerto dei Jahmila
Il secondo giorno sarà dedicato al tema del lavoro e della precarietà. Alle 18:30, infatti, si terrà l’incontro “Tirocinanti a vita? È ora di cambiare”, un dibattito aperto tra sindacati, istituzioni e cittadini, con le conclusioni affidate al segretario provinciale Gianmaria Milicchio.
La chiusura della Festa Provinciale Rifondazione Verbicaro sarà affidata al concerto esclusivo in Calabria dei Jahmila, tra reggae e contaminazioni musicali.
Una festa per la pace e la giustizia sociale
La Festa Provinciale di Rifondazione Verbicaro si propone come momento di confronto politico, partecipazione dal basso e costruzione di un’alternativa di sinistra. Al centro, i valori della pace, del lavoro, della giustizia sociale e il no netto a guerre, disuguaglianze e grandi opere considerate inutili come il ponte sullo Stretto.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️