Cambio al comando della Guardia Costiera di Cetraro: Manuela Napoli nuovo comandante
- miocomune.tv
- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Cerimonia solenne a Cetraro: passaggio di consegne tra Giuseppe Castronovo e Manuela Napoli, cambio al comando della Guardia costiera

24 agosto 2025
Cambio al vertice della Guardia Costiera di Cetraro: venerdì 22 agosto si è svolta la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne all’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro. Alla presenza del Capo del Compartimento Marittimo di Vibo Valentia, Capitano di fregata Guido Avallone, il Tenente di Vascello Manuela Napoli ha assunto l’incarico di nuovo comandante della Guardia Costiera di Cetraro, subentrando al Tenente di Vascello Pil. Giuseppe Castronovo.
Una cerimonia solenne e partecipata
La cerimonia si è svolta in un clima di grande solennità, alla presenza di autorità civili, militari e religiose. Presenti anche i gonfaloni dei comuni di Cetraro e Paola, insieme all’associazione Marinai d’Italia, a testimonianza del forte legame con il territorio e della vicinanza al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Il saluto di Giuseppe Castronovo
Il comandante uscente, Giuseppe Castronovo, che sarà destinato alla Base Aeromobili di Catania, ha ringraziato l’equipaggio e le istituzioni con cui ha collaborato negli ultimi due anni:“Questa esperienza – ha dichiarato – mi ha segnato positivamente sia a livello professionale che personale”.
L’ingresso del nuovo comandante Manuela Napoli
Di origini campane, Manuela Napoli arriva dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco, dove ha ricoperto incarichi a favore della numerosa comunità marittima. Nel suo discorso di insediamento ha ringraziato il Comando Generale per la fiducia accordatale e ha sottolineato la sua piena disponibilità a guidare l’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro con dedizione e impegno.

🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️