La tragedia di Tortora: il figlio morto in una stanza d'albergo; la madre in un incidente
top of page

La tragedia di Tortora: il figlio morto in una stanza d'albergo; la madre in un incidente

Rosina De Franco è deceduta in un incidente a Lauria (PZ) al ritorno dal funerale del figlio 59enne Alessandro Iaselli, deceduto in una stanza d'albergo a Montemarciano


TORTORA – 12 giu. 22 - Dolore nel dolore. La comunità di Tortora, comune al confine fra la Calabria e la Basilicata, è sconvolta.

Una donna di 80 anni, Rosina De Franco, è deceduta in seguito ad un incidente stradale avvenuto all’una della notte di ieri. Il marito, 86 anni, Giuseppe Iaselli, è gravemente ferito ed è stato ricoverato in codice rosso all’ospedale lucano di Lagonegro.

Ma la tragedia che ha sconvolto tutti i cittadini di Tortora e della vicina Lauria, in provincia di Potenza, deriva dal fatto che i coniugi stavano tornando dalla cerimonia funebre del figlio maschio, Alessandro Iaselli, operaio specializzato nel movimento terra. L’uomo era stato trovato morto nella stanza dell’albergo dove alloggiava per motivi di lavoro ad Ancona.



Ma vediamo di ricostruire l’intera vicenda. Alessandro Iaselli, 59 anni, nato a novembre del 1963, originario di Tortora, risiedeva a Palombara Sabina, in provincia di Roma, con la sua famiglia. L’uomo, da diversi anni, impiegato con grandi ditte: esperto nella conduzione di mezzi per il movimento terra, aveva lavorato alla tangenziale di Roma, anche con aziende importanti come la Impregilo, la Astaldi, la Italstrade. In questi giorni, Alessandro Iaselli era impegnato con una ditta nei lavori del raddoppio della statale 16. Nella mattina di giovedì non si è presentato al lavoro. Situazione strana per i colleghi, vista la sua nota precisione. Alessandro era ospite di una struttura a Montemarciano, in provincia di Ancona. Una persona discreta, precisa. I colleghi, non vendendolo arrivare, hanno chiamato la reception della struttura. Inutili le telefonate all’interno della camera. Alessandro Iaselli, dopo l’intervento richiesto dei carabinieri e del 118, è stato trovato morto in camera per infarto. Per il fine settimana sarebbe tornato a casa dalla famiglia. L’uomo, secondo le conclusioni, sarebbe morto nel sonno. Sul posto per le indagini i carabinieri della compagnia di Senigallia che hanno archiviato l’accaduto come incidente.

Ieri la doppia tragedia. I genitori anziani, provati dal dolore. Erano appena rientrati con un pullman, dalla cerimonia funebre a Palombara Sabina.



L’auto della coppia, una Polo, era stata lasciata nel parcheggio di Galdo, nei pressi dell’autostrada, come fanno tanti cittadini che abitano nella zona fra Basilicata e Calabria. Lauria, in provincia di Potenza, è collegata a Tortora con una strada, detta della Melara. Lì è avvenuta la tragedia. Si tratta della Provinciale 100. Una strada difficile, con molte curve e con un forte dislivello. In discesa, forse per la stanchezza, forse per un malore del conducente, l’auto è finita nella scarpata. Immediato l’allarme lanciato da alcuni passanti. Per l’anziana donna, non c’è stato nulla da fare, Rosina De Franco è deceduta sul colpo. Il marito, Giuseppe Iaselli, è stato ricoverato in codice rosso in ospedale. Sull’accaduto indagano i carabinieri.

Ieri l’intera comunità si è commossa per la doppia storia di dolore. Il sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha portato le condoglianze del centro del Tirreno da lui amministrato.



TORTORA – 11 giu. 22 - ore 10.00 - Tornavano dal funerale del figlio, deceduto per infarto a Montemarciano, dove si trovava per lavoro. A due passi da casa, il tragico incidente mortale. A perdere la vita una donna di 80 anni, Rosina De Franco, che viaggiava con il marito, Giuseppe Iaselli, nella strada lucana, nel territorio di Lauria. Il sinistro è avvenuto intorno all'una di notte. I coniugi, originari di Tortora, residenti in località Carro, nel comune cosentino al confine con la Basilicata, percorrevano la strada cosiddetta della Melara, un'arteria che congiunge la parte alta di Lauria alla zona verso lo svincolo autostradale, nei pressi di una cava. Il mezzo è sbandato, finendo in un burrone. Per l'ottantenne non c'è stato niente da fare. Il decesso è stato quasi immediato, all'arrivo dei soccorsi del 118. Il marito, che era alla guida dell’auto, e che ha riportato gravi ferite è stato trasportato in codice rosso al vicino ospedale di Lagonegro. Sul posto, il personale del 118, i vigili del fuoco del comando di Potenza, i colleghi di Lauria e le forze dell’ordine.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page