top of page

Riqualificazione lungomare Scalea: al via i cantieri della villa comunale

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 19 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Cantiere lavori lungomare Scalea e vista Torre Talao

Il progetto di riqualificazione lungomare e villa comunale di Scalea punta alla sicurezza idrogeologica e al decoro urbano con un investimento di 2,5 milioni


16 gennaio 2026





I lavori per la riqualificazione del lungomare Ruggero di Lauria a Scalea sono ufficialmente entrati nel vivo. L'intervento, che interessa il tratto strategico tra la Villa Comunale e l’area della Torre Talao, rappresenta uno dei cantieri più attesi per il rilancio turistico e la messa in sicurezza della cittadina tirrenica.

L'opera non si limiterà a un restyling estetico: il progetto prevede lo spostamento della storica fontana della Villa Comunale e una profonda revisione degli spazi pedonali. L'obiettivo dichiarato è consegnare il nuovo waterfront entro l'inizio della stagione estiva.



Riqualificazione lungomare Scalea: i dettagli del progetto da 2,5 milioni

L'intervento strutturale poggia su due pilastri fondamentali definiti durante la fase di progettazione. Da un lato, il rafforzamento della sicurezza idrogeologica, necessario per proteggere l'area urbana e le abitazioni dai rischi ambientali; dall'altro, una modernizzazione funzionale per rendere Scalea più competitiva nel panorama turistico calabrese.

La Villa Comunale, considerata il "biglietto da visita" della città per chi proviene dall'ingresso principale, subirà una trasformazione profonda per integrarsi meglio con l'area costiera.




La rivendicazione della paternità dell'opera

Nonostante l'avvio dei lavori sia un segnale positivo per la cittadinanza, il clima politico resta acceso. Il gruppo di minoranza "Scalea Oltre", guidato dall'ex sindaco Giacomo Perrotta, ha rivendicato con fermezza la paternità del progetto.

«I lavori sono finalmente partiti e si dà concreta attuazione a un progetto strategico fortemente voluto e ottenuto dall’amministrazione Perrotta», si legge nella nota del gruppo di opposizione.

Secondo gli esponenti della ex "Nuova Era", l'intero finanziamento di 2,5 milioni di euro e l'iter progettuale sono frutto della programmazione della passata consiliatura.





Tempistiche e impatto sulla viabilità

Mentre l'attuale amministrazione monitora l'avanzamento dei lavori, sono previsti nei prossimi mesi alcuni disagi alla circolazione e alla fruizione pedonale. La sfida resta il cronoprogramma: l'obiettivo è terminare la riqualificazione lungomare Scalea in tempo per l'estate, trasformando quello che oggi è un cantiere nel nuovo polo attrattivo della città.



🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page