top of page

Grave incidente sulla Statale 18: scontro tra tre auto e due feriti estratti dalle lamiere

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
 Vigili del Fuoco intervengono su incidente stradale Statale 18 Campora San Giovanni auto distrutte


Grave incidente sulla Statale 18 tra Campora San Giovanni e Nocera Terinese, nel tratto regolato dal semaforo



17 gennaio 2026



Grave incidente sulla Strada Statale 18 ad Amantea, tra Campora San Giovanni e Nocera Terinese, in un tratto regolato dai semafori.

Un violento scontro si è verificato nella serata di ieri lungo la Statale 18, la principale arteria della costa tirrenica, confermando ancora una volta la pericolosità di un tratto stradale già duramente colpito dal maltempo e dall’erosione costiera. L'incidente ha coinvolto tre vetture di grossa cilindrata, causando la chiusura temporanea del traffico e il ferimento grave di due persone.




La dinamica: intervento dei Vigili del Fuoco tra Nocera e Campora

Il sinistro è avvenuto, nel tratto compreso tra i comuni di Nocera Terinese (CZ) e Campora San Giovanni (CS). Per cause ancora al vaglio delle forze dell'ordine, una BMW X3, una Nissan Qashqai e un’Alfa Romeo Stelvio si sono scontrate violentemente.

L’impatto è stato tale da rendere necessario l’intervento immediato della squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Lamezia Terme. I soccorritori hanno dovuto lavorare con attrezzature specifiche per estrarre due occupanti rimasti incastrati tra le lamiere dei veicoli. Una volta liberati, i feriti sono stati affidati ai sanitari del SUEM 118 per il trasporto d’urgenza in ospedale.


Vigili del Fuoco intervengono su incidente stradale Statale 18 Campora San Giovanni auto distrutte


Criticità e sicurezza: l'incidente sulla Statale 18 e l’erosione costiera

L'incidente non è un episodio isolato. Il punto dell'impatto si trova in prossimità di un restringimento della carreggiata causato dalle recenti mareggiate che hanno eroso il margine stradale. Da settimane, infatti, la viabilità è regolata da un senso unico alternato tramite impianto semaforico.

Proprio la presenza del semaforo e la riduzione della corsia sembrano essere fattori determinanti nella dinamica dei frequenti tamponamenti in questo settore. Nonostante la segnaletica, l'area resta ad alto rischio, riaccendendo il dibattito sulla necessità di interventi strutturali urgenti per la messa in sicurezza definitiva dell'arteria.




Traffico in tilt e rilievi dei Carabinieri

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Carabinieri per effettuare i rilievi necessari a ricostruire la dinamica del sinistro e accertare eventuali responsabilità. La Statale 18 è rimasta bloccata in direzione nord per oltre due ore, creando lunghe code proprio nell'orario di punta del rientro. Personale Anas è intervenuto per la bonifica del manto stradale e il ripristino delle condizioni di sicurezza prima della riapertura totale al traffico.


Vigili del Fuoco intervengono su incidente stradale Statale 18 Campora San Giovanni auto distrutte


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page