Sospeso il Consiglio comunale di Buonvicino: il Prefetto incarica la Viceprefetto Giovanna Tangari
- miocomune.tv

- 12 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min

Le dimissioni del sindaco di Buonvicino, Angelina Barbiero, hanno portato allo scioglimento anticipato del consiglio comunale ora sospeso dal prefetto, la gestione provvisoria è affidata a Giovanna Tangari
12 novembre 2025
Il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Buonvicino dopo le dimissioni del sindaco, formalizzate con nota protocollata il 21 ottobre 2025 e divenute irrevocabili ieri, 11 novembre.
Secondo quanto previsto dalla normativa in materia, la decadenza del primo cittadino comporta automaticamente la cessazione degli organi elettivi.
Prefettura di Cosenza: nominata la commissaria Giovanna Tangari
In attesa del decreto di scioglimento ufficiale e del successivo ritorno alle urne, la gestione del Comune di Buonvicino è stata affidata alla dottoressa Giovanna Tangari, Viceprefetto Aggiunto in servizio presso la Prefettura di Cosenza. La commissaria prefettizia eserciterà tutte le funzioni spettanti al sindaco, al consiglio e alla giunta comunale, garantendo la continuità amministrativa e la regolarità dei servizi essenziali.
Motivi di urgenza e continuità amministrativa
Il provvedimento, firmato dal Prefetto Padovano, è motivato da ragioni di grave e urgente necessità legate all’impossibilità di assicurare il normale funzionamento dell’ente comunale dopo le dimissioni del primo cittadino. La gestione commissariale resterà in vigore fino all’insediamento della nuova amministrazione, che sarà eletta nel prossimo turno utile. nNei giorni scorsi la motivazione delle dimissioni dell'ex sindaca Barbiero.
✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️
comunale Buonvicino





































