top of page

Sequestro a San Nicola Arcella: allevamento di cani ritenuto abusivo dai carabinieri

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min
Operazione Carabinieri Forestali su allevamento cani abusivo


Sequestro allevamento cani ritenuto abusivo: operazione dei Carabinieri della Forestale a San Nicola Arcella


11 dicembre 2025


Un allevamento di cani realizzato senza autorizzazioni in area demaniale è stato posto sotto sequestro dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Scalea a San Nicola Arcella. L’operazione è scattata in località Pisciotta, nel territorio di San Nicola Arcella, dove i carabinieri della Forestale hanno individuato una serie di strutture abusive destinate al ricovero di animali.

Durante il controllo, svolto anche insieme ai tecnici comunali, sono stati trovati 23 cani, in prevalenza Pointer Inglesi, ospitati in box installati direttamente sull’alveo del torrente Canalgrande, un’area sottoposta a vincolo e ricadente nel demanio fluviale.



Strutture abusive e violazioni urbanistico-ambientali

Gli accertamenti hanno evidenziato la presenza di nove box e manufatti precari privi di qualsiasi titolo edilizio o autorizzazione. Le strutture, costruite in modo artigianale, non disponevano dei sistemi minimi per la gestione dei reflui, provocando la dispersione dei liquami sul suolo.

All’interno dei ricoveri, i Forestali hanno riscontrato condizioni igienico-sanitarie carenti, con accumuli di deiezioni, assenza di raccolta e smaltimento dei rifiuti e mancata gestione dei liquidi prodotti dagli animali.



Cani in buono stato di salute, ma area sequestrata

Nonostante le irregolarità strutturali, i veterinari intervenuti hanno confermato che i cani erano regolarmente detenuti e in buone condizioni di salute.

Alla luce delle violazioni urbanistico-ambientali e della gestione illecita dei rifiuti, l’area è stata posta sotto sequestro con facoltà d’uso, mentre il conduttore dell’allevamento è stato deferito alla Procura della Repubblica di Paola.


Sequestrato un allevamento di cani a San Nicola Arcella


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 



Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page