Bonifica discarica di Scalea, indetta la gara: lavori per oltre 1,7 milioni di euro
- miocomune.tv

- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Bonifica discarica Scalea: appalto per la messa in sicurezza dell’ex sito di Piano dell’Acqua, indetta la gara
11 gennaio 2026
Bonifica discarica di Scalea, un nuovo e decisivo passo verso la tutela ambientale e la sicurezza del territorio. Il Comune di Scalea ha ufficialmente avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di bonifica e messa in sicurezza permanente dell’ex discarica di rifiuti solidi urbani di Piano dell’Acqua.
La determina è stata adottata dal settore Lavori pubblici, Protezione civile e Manutentivo, segnando un avanzamento concreto in un percorso avviato da anni e più volte rallentato da complessità procedurali.
Bonifica discarica Scalea: intervento finanziato dal Fondo sviluppo e coesione
L’intervento rientra nel “Patto per lo sviluppo della Regione Calabria”, all’interno del settore prioritario dedicato al rischio ambientale, ed è finanziato con risorse del Fondo sviluppo e coesione.
Il sito di Piano dell’Acqua era stato inserito tra quelli strategici da risanare a seguito delle deliberazioni regionali e della programmazione condivisa tra Governo nazionale e Regione Calabria, riconoscendone la rilevanza ambientale e sanitaria.
Gara d’appalto aperta: importo complessivo di 1.715.425 euro
La procedura di gara sarà espletata con modalità aperta, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti pubblici, adottando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con particolare attenzione al miglior rapporto qualità-prezzo.
L’importo complessivo dell’appalto ammonta a 1.715.425,66 euro. I lavori rientrano nella categoria delle bonifiche ambientali, prevedono un unico lotto funzionale e hanno come obiettivo la definitiva messa in sicurezza dell’area, eliminando le criticità ambientali e riducendo i rischi per la salute pubblica e per l’ecosistema.
La gestione della gara sarà affidata alla Centrale unica di committenza alla quale il Comune di Scalea aderisce. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato in 18 giorni dalla pubblicazione del bando, in considerazione dell’urgenza dell’intervento.
Le due fasi della bonifica della discarica di Piano dell’Acqua
La bonifica definitiva del sito, come emerso nei mesi scorsi, dovrebbe articolarsi in due fasi operative:
una prima fase di capping, ovvero la tappatura e impermeabilizzazione dell’area;
una seconda fase dedicata alla campagna di monitoraggio della falda acquifera, fondamentale per il controllo nel tempo degli effetti ambientali.
Il sindaco Russo: “È il tempo dei fatti”
Il decreto regionale che ha sbloccato l’iter era stato firmato alla fine di novembre. In quella occasione, il sindaco di Scalea Mario Russo aveva sottolineato il cambio di passo dell’amministrazione:
«È il tempo dei fatti, non delle illusioni».
Il primo cittadino aveva inoltre evidenziato come la bonifica, rimasta per anni bloccata tra rimpalli burocratici e procedure complesse, sia stata finalmente sbloccata grazie alla collaborazione con l’assessore regionale all’Ambiente, Antonio Montuoro.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️





































