top of page

Antonio Borelli è il nuovo Questore di Cosenza: ieri l'insediamento ufficiale

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 2 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min
Antonio Borelli nuovo Questore della Provincia di Cosenza

Antonio Borelli, nuovo Questore a Cosenza, per il Dirigente Superiore della Polizia di Stato una carriera tra investigazioni, criminalità organizzata e ruoli apicali

Articolo


13 gennaio 2026


Si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Cosenza, Antonio Borelli, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, chiamato a guidare una delle Questure più complesse del territorio calabrese.

Nato a Catanzaro, 57 anni, coniugato e padre di due figli, Borelli vanta una solida formazione accademica con lauree in Giurisprudenza e Scienze Politiche, oltre a quattro anni di frequenza presso la Scuola Superiore di Polizia.




Antonio Borelli nuovo Questore di Cosenza: una lunga esperienza investigativa

La carriera di Antonio Borelli, nuovo Questore di Cosenza, inizia nei primi anni Novanta. Dal 1992 al 1995 ha prestato servizio come funzionario addetto e responsabile della Polizia Giudiziaria presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gioia Tauro.

Trasferito nel 1995 alla Questura di Catanzaro, è assegnato alla Squadra Mobile, dove assume la responsabilità della Sezione Narcotici e Criminalità Organizzata, distinguendosi nelle attività investigative più delicate.


Antonio Borelli nuovo Questore della Provincia di Cosenza

Questura di Cosenza, il profilo del nuovo Questore

Dal giugno 1999, Borelli dirige l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diventando un punto di riferimento nel rapporto tra Polizia e cittadini. Successivamente guida anche l’Ufficio Personale e Tecnico-Logistico, mantenendo l’incarico di Vice Capo di Gabinetto e, per tre anni, quello di Capo di Gabinetto.

Nel 2010 viene chiamato a dirigere il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Reggio Calabria, collaborando con i reparti investigativi impegnati in indagini su gravi minacce e attentati.



Antonio Borelli Questore di Cosenza: i successi a Lamezia, Messina e Cosenza

Dal 2011 è Dirigente del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme, dove conduce con successo indagini su omicidi, operazioni antidroga, antiusura ed estorsione.

Nel 2010 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana con decreto del Presidente della Repubblica.

Dal 2017 presta servizio come Vicario del Questore a Macerata, quindi a Cosenza dal 2019, distinguendosi per equilibrio, capacità di ascolto e collaborazione istituzionale. Nel 2021 assume lo stesso incarico alla Questura di Messina.

Nel 2023 arriva la promozione a Dirigente Superiore della Polizia di Stato e la nomina a Ispettore Generale dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.Ora, l’approdo alla guida della Questura di Cosenza.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️ 



Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page