Scalea, protocollo fra Comune, "Mare pulito" e associazione carabinieri in pensione
top of page

Scalea, protocollo fra Comune, "Mare pulito" e associazione carabinieri in pensione

L'amministrazione comunale di Scalea ha stretto un accordo con le associazioni "Mare Pulito” e con i "Carabinieri in pensione"



SCALEA – 17 lug. 21 - Ambiente e controllo del territorio. La Giunta comunale di Scalea, con a capo il sindaco Giacomo Perrotta, ha deliberato per l'attivazione di un protocollo d'intesa con l'associazione Mare pulito di Scalea, per le tematiche di carattere ambientale; e con l'associazione nazionale carabinieri in pensione per un maggior controllo del territorio. L'esecutivo ha approvato all'unanimità il protocollo d'intesa. L'obiettivo prefissato è: “promuovere e diffondere attraverso le associazioni una consapevole e corretta cultura e conoscenza delle tematiche ambientali”. L'associazione “Mare Pulito”, formata da cittadini, esponenti delle forze dell'ordine, tecnici, imprenditori balneari, già da tempo è attiva sul territorio ed ha l'obiettivo di individuare, segnalare, situazioni che potrebbero compromettere l'ambiente del territorio, in particolar modo il mare. Negli anni scorsi sono stati individuati diversi punti critici.



Naturalmente c'è ancora tanto da fare e la collaborazione deve diventare uno strumento reale per la soluzione delle problematiche. “La tutela della qualità dell'ambiente – si legge - rappresenta un obiettivo strategico di interesse generale, e l'invito alla responsabilità individuale per l'adozione di comportamenti virtuosi e scelte consapevoli è una concreta possibilità che le istituzioni devono perseguire, tenuto conto di quanto sia significativo il beneficio complessivo che ne può derivare. L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro paese. La problematica ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro territorio, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. Ci troviamo in un’epoca che impone un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, orientato ad una società che non produca rifiuti, ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse e perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone”.



La tematica ambientale è quanto mai attuale, in questo periodo, in quanto, come hanno evidenziato in diversi comuni, anche la situazione della raccolta dei rifiuti è al limite del collasso. La doppia collaborazione con l'associazione “Mare Pulito” e con i “carabinieri in pensione” viene, come si legge nella delibera, da una richiesta a firma del luogotenente in pensione, Antonio Carleo, appartenente sia all’associazione nazionale carabinieri in pensione, che al gruppo “Mare Pulito”. “Necessita, per la città di Scalea – si legge ancora - promuovere e stimolare la cultura della legalità attraverso un costante impegno quotidiano, partecipato e condiviso basato sulla conoscenza e coesione sociale. E' obiettivo comune stimolare e rafforzare l’attenzione alle tematiche ambientali e alla protezione ambientale, promuovere e diffondere una consapevole e corretta cultura e conoscenza delle tematiche ambientali, l'educazione ai comportamenti responsabili e attivi, la promozione della mobilità sostenibile, favorire ed implementare politiche di “Strategie” urbane sostenibili: rifiuti, acqua, aria, suolo, mobilità, parchi, aree verdi e biodiversità, sviluppare le sinergie volte al coinvolgimento delle istituzioni locali, cittadinanza, realtà produttive ed operatori turistici”.





Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page