top of page

Scalea, nuova antenna sul corso Mediterraneo: interviene Torrano

Il consigliere Torrano interviene sull'installazione di una nuova antenna sul corso Mediterraneo a Scalea , richiesta l'autorizzazione nei giorni scorsi


Il consigliere Torrano interviene sull'installazione di una nuova antenna sul corso Mediterraneo, richiesta l'autorizzazione nei giorni scorsi


Scalea, 24 ottobre 2024 – Una nuova antenna telefonica sta per essere installata s Scalea sul corso Mediterraneo a sud del centro abitato, nei pressi di un noto albergo, in linea d'aria a qualche centinaio di metri dal quella contestata dal comitato su via fiume Lao. La notizia è stata già diffusa circa dieci giorni fa quando è stata resa ufficiale la comunicazione di una istanza di autorizzazione per un nuovo impianto di stazione radio base per rete di telefonia mobile della ditta Inwit Spa. L'istanza è stata presentata lo scorso 9 ottobre. Un impianto ricetrasmittente che avrà la funzione di coprire un ampio territorio e in una posizione strategica anche per i trasferimenti di segnali verso il Pollino.


L'intervento del consigliere indipendente Torrano

E' intervenuto sulla questione, in queste ore, il consigliere Giuseppe Antonio Torrano che scrive: “Ecco servito un nuovo impianto di stazione radio per rete di telefonia mobile. Con questa istanza di autorizzazione presentata in data 9 ottobre presso gli uffici competenti del comune di Scalea, da una società leader nella realizzazione di infrastrutture digitali e coperture 4G e 5G, prende inizio un procedimento autorizzativo per l'installazione di un'altra antenna di telefonia, che con sé porterà la diffusione di altre onde elettromagnetiche nocive per tutti i cittadini e benefici economici per pochi. La speranza che chi di competenza possa dare parere negativo, è che il procedimento venga bloccato. Del regolamento che doveva appunto regolamentare l'istallazione di nuove infrastrutture di telefonia mobile, frenando la loro diffusione, tanto decantato dal sindaco Perrotta, 'distributore di buone notizie' si sa qualcosa? Tutto cambia, affinche' nulla cambi Ai cittadini scaleoti dico: svegliamoci...! A tutti i consiglieri di minoranza dico: attiviamoci prima che sia troppo tardi”


L'associazione Akirè

Nei giorni scorsi, l'associazione Akirè di Scalea aveva fatto sentire la propria voce in riferimento all'antenna di via Fiume Lao. La discussione nei mesi scorsi era sfociata anche in una protesta dei cittadini che abitano in quella zona, nei pressi della caserma dei vigili del fuoco. “A fronte di quanto sancito dal diritto comunitario e nazionale – si evidenziava in una nota di Akirè - denunciamo con forza l’atteggiamento dell’amministrazione comunale di Scalea, in particolare del sindaco, Giacomo Perrotta, che continua a ignorare le preoccupazioni legittime dei cittadini riguardo l’installazione di un’antenna in una zona altamente abitata. In questa vicenda, le promesse fatte dall'amministrazione si sono rivelate vuote, mancando di dialogo e comprensione delle problematiche sollevate, in particolare da cittadini con patologie cardiache e portatori di apparecchi elettromedicali”.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

538 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social