Scalea, mercato coperto e scuola dell'infanzia: gare aggiudicate
top of page

Scalea, mercato coperto e scuola dell'infanzia: gare aggiudicate

Qualche problema per la decisione finale per la gara della mensa scolastica



SCALEA – 6 ott. 21 -Si è proceduto all'aggiudicazione definitiva di alcune gare del comune di Scalea, mentre per la mensa scolastica sono in corso le verifiche fra le due ditte che hanno ottenuto il punteggio più alto. E' stata aggiudicata definitivamente la gara relativa alla riqualificazione funzionale del mercato coperto di via Fiume Lao per un importo pari a 180mila euro. Il progetto definitivo era stato approvato lo scorso 26 agosto dalla giunta del sindaco Giacomo Perrotta.

Nella graduatoria finale risulta che la miglior offerta è quella presentata dall’impresa Epa, energia protezione ambiente, società, con sede legale a Castrovillari. L'azienda ha ottenuto il miglior punteggio, pari a 56,60, avendo offerto un ribasso del 2,55 %. “All'interno della struttura principale – si legge nella delibera - si svolgeva il mercato al coperto mentre gli altri due corpi di fabbrica avevano la funzione di locali accessori. L’intero fabbricato, costruito intorno agli anni '60, è ad un solo piano fuori terra con struttura portante principale in cemento armato e copertura del corpo principale ad un'unica falda. Attualmente l'intera struttura si presenta del tutto fatiscente e inutilizzabile”.



Altra gara riguarda l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza, ai fini dell'agibilità, della scuola dell'infanzia di via Lauro. L'importo del finanziamento, in questo caso è di un milione e 660mila euro. L’amministrazione comunale ha inteso partecipare al bando ai fini dell’adeguamento e miglioramento sismico, oltre che all’adeguamento impiantistico e messa in sicurezza degli edifici scolastici ed in particolare il fabbricato che ospita la scuola dell'infanzia in via Lauro, attualmente spostata proprio per favorire l'avvio dei lavori. Il finanziamento proviene da fondi regionali e, si legge: “la realizzazione degli interventi in progetto è conforme alla previsione urbanistica della zona in cui ricade l’opera oggetto di intervento; la soluzione progettuale proposta individua compiutamente i lavori da realizzare, il rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli, degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti da questa Amministrazione, nonché dall’Ente erogatore del finanziamento.



La gara è scaduta lo scorso 7 giugno e sono state presentate in tutto nove offerte. La proposta ritenuta più vantaggiosa è risultata quella presentata dall’Impresa Consorzio Artek con sede a Roma. Per quanto riguarda la mensa scolastica, invece, l’offerta economicamente più vantaggiosa risulta essere quella proposta dalla ditta Ce.Ri.Sa. Che, si legge, “risulta però, anormalmente bassa, in quanto i punteggi ottenuti sia relativamente alla offerta tecnica che alla offerta economica sono superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando disciplinare di gara. Si procederà all’aggiudicazione con successivo apposito atto, in seguito all’avvio del sub-procedimento di verifica delle offerte anomale, e alla successiva valutazione in merito alla congruità.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page