Nuovo Commissariato di polizia a Diamante: firmato il contratto
- miocomune.tv
- 7 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Siglato l’accordo tra il Comune di Diamante e l’Ufficio Territoriale di Governo per la sede del Commissariato di Polizia

Diamante, 7 maggio 2025 - Nel pomeriggio di ieri presso la Prefettura di Cosenza, si è proceduto alla firma del contratto di comodato d’uso gratuito dell’immobile che diventerà sede del nuovo Commissariato di Pubblica Sicurezza di Diamante e ospiterà la polizia per l'alto Tirreno. Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Wanda Ferro, il Prefetto di Cosenza Rosa Maria Padovano, il sindaco di Diamante Achille Ordine e i vertici provinciali delle Forze di Polizia.
Più sicurezza
Il contratto, stipulato tra l’Ufficio Territoriale di Governo e il Comune di Diamante, rappresenta un importante passo avanti verso il rafforzamento della sicurezza nell’Alto Tirreno Cosentino. La firma segue il Decreto del Ministro dell’Interno del 21 gennaio 2025, che ha previsto la costituzione di nuovi presidi di Polizia, tra cui il Commissariato di pubblica sicurezza a Diamante.
Presidio importante
Il Sottosegretario Ferro ha sottolineato l’importanza dell’istituzione del Commissariato come presidio strategico di legalità a livello provinciale, con funzioni preventive e repressive. La creazione del nuovo ufficio di Pubblica Sicurezza risponde alla necessità di migliorare il controllo del territorio, garantendo maggiore tutela ai cittadini di Diamante e dei comuni limitrofi. L’attuazione di questo progetto è il frutto di un lungo percorso istituzionale, reso possibile grazie alla collaborazione tra le autorità locali e i rappresentanti delle Forze di Polizia, che hanno contribuito attivamente al raggiungimento di questo risultato fondamentale per il territorio, con l'interesse in particolare della precedente amministrzione del sindaco Magorno.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️