La Nave Amerigo Vespucci torna a Scalea: un evento imperdibile
- miocomune.tv
- 12 mag
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 mag
La nave scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci fa tappa nella baia dell'Ajnella a Scalea
Scalea, 12 maggio 2025 - Torna a Scalea per la terza volta la nave Amerigo Vespucci; la nave più antica della Marina Militare italiana è già alla fonda, come previsto dal tour Mediterraneo, nelle acque della baia dell'Ajnella a Scalea. Sono già in tanti ad aver diffuso le foto sui social, perchè vederla da vicino e in questa occasione con un mare piatto fa sempre un grande effetto.

L'iniziativa dell'associazione "Cara, vecchia Scalea"
L'iniziativa è sempre dell'associazione “Cara, vecchia Scalea” che ha voluto rimettere nella stessa cornice di quel quadro immaginario sul mar Tirreno, il simbolo della città, la Torre Talao, con la nave più bella del mondo, la Amerigo Vespucci
I ringraziamenti di "Cara, vecchia Scalea"
“Ringraziamo lo Stato Maggiore della Marina Militare - scrivono dall'associazione 'Cara, vecchia Scalea' che da sempre ha apprezzato gli eventi promossi dalla nostra associazione, l'ente Comune di Scalea ed i Commissari prefettizi, i componenti tutti di 'Cara, vecchia Scalea'. La città di Scalea è da sempre apprezzata dalla nostra Marina Militare per la passione, l'interesse, la simbiosi e l'unità di intenti atti a promuovere tutto il prezioso lavoro e le opportunità che offre per i giovani ed il loro futuro”.
La precisazione in giornata per evitare “strumentalizzazioni” politiche:
“Tre sono gli attori di tutto ciò, nient'altro. La giornata di Scalea – si legge in una nota - rimane negli annali perché l'impegno è chiaro, e le persone che si impegnano per l'immagine e la promozione della città, hanno il giusto riconoscimento nella stima e fiducia concordata dalla marina militare italiana, che anno dopo anno rinsalda sempre più la amicizia con l'associazione 'Cara, vecchia Scalea', rappresentata dal presidente Enzo De Vito e dal vicepresidente Pino Cardillo. Tanto ancora si farà insieme e sicuramente si farà coinvolgendo tutta la città”.
Un simbolo di perseveranza e impegno
Il motto della Nave Amerigo Vespucci, "Non chi comincia ma quel che persevera", sottolinea l'importanza della determinazione, un valore trasmesso agli allievi della Marina durante le attività di addestramento. La nave è anche un simbolo di tutela ambientale, collaborando da oltre 30 anni con UNICEF, WWF e Marevivo.
Un viaggio intorno al mondo
La Nave Amerigo Vespucci ha intrapreso una nuova circumnavigazione del globo il 1° luglio 2023. In un viaggio di 20 mesi, ha toccato 30 Paesi e 35 porti, percorrendo oltre 46.000 miglia nautiche. L’iniziativa promuove l’Italia all’estero e rafforza le relazioni diplomatiche.
La presenza a Scalea rappresenta un'opportunità per la comunità di ammirare da vicino un’icona della Marina Militare Italiana
Il video della nave Vespucci a Scalea del 19 giugno 2019
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️