top of page

Scalea la giunta autorizza l'utilizzo dell'aviosuperficie per l'antincendio

La giunta comunale di Scalea approva l'utilizzo dell'aviosuperficie per il servizio antincendio con l'elicottero S-64F della European Air-Craine, ora dovranno essere predisposti gli atti necessari


La giunta comunale di Scalea approva l'utilizzo dell'aviosuperficie per l'elicottero S-64F della European Air-Craine, ora dovranno essere predisposti gli atti necessari

Scalea, 18 giugno 2024 – La giunta del comune di Scalea, guidata dal sindaco Giacomo Perrotta, ha deliberato l'atto di indirizzo per gli uffici tecnici che autorizza l'utilizzo dell'aviosuperficie per la campagna antincendio boschiva della prossima estate. La decisione arriva in risposta alla richiesta del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha sollecitato l'uso dell'elicottero S-64F della Società European Air-Craine.

Le note relative a questa richiesta risalgono ai mesi di gennaio e febbraio. Ora, il responsabile del settore patrimonio del comune dovrà compiere tutti gli atti necessari per individuare un gestore provvisorio della struttura, assicurando l'operatività del servizio durante l'estate. La situazione è complicata dalla presenza di un contenzioso con il precedente gestore dell'aviosuperficie.

Un'infrastruttura strategica

L'aviosuperficie di Scalea, situata in località La Bruca, è un'infrastruttura pubblica realizzata grazie al contributo dei quattordici comuni del "Patto territoriale". Nonostante le grandi aspettative, l'opera non è mai diventata pienamente operativa. Avrebbe dovuto rappresentare il volano per il turismo nella zona del Tirreno cosentino.

La campagna antincendio 2024

La decisione di utilizzare l'aviosuperficie di Scalea è legata alla necessità di garantire una copertura efficace contro gli incendi boschivi nella prossima estate. Secondo i dati statistici, la zona richiede un'attenta pianificazione per fronteggiare gli incendi. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha richiesto espressamente al Ministero dell'Interno il dispiegamento della flotta di elicotteri Erickson S-64 a Scalea.

Servizi richiesti

Il comune di Scalea dovrà fornire una serie di servizi indispensabili per l'operatività dell'elicottero, tra cui:

  • Rifornimento carburante minimo garantito di 15.000 litri giornalieri

  • Fornitura di energia elettrica e idrica in piazzola, con illuminazione notturna

  • Disponibilità di uffici e servizi igienici per il personale operativo e tecnico

  • Vigilanza notturna

  • Servizio antincendio aeroportuale Cat H3, eventualmente garantito dal Comando Vigili del Fuoco di Cosenza

Verso il futuro

L'amministrazione Perrotta intende avviare la procedura per l'affidamento del bene comunale e la gestione dei servizi strategici legati all'aviosuperficie. Questo passo rappresenta un ulteriore tentativo di valorizzare un'infrastruttura.


🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

248 visualizzazioni
Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page