Scalea elezioni, i socialisti cosentini spaccano "leali", i Cinque stelle si fanno da parte
- miocomune.tv
- 30 mar
- Tempo di lettura: 2 min
Elezioni, i socialisti cosentini spaccano "Leali a Scalea", la coalizione non regge sin dall'inizio : Caruso sostiene il candidatoa sindaco Forestieri, per i Cinque stelle: "scelta unilaterale"

Scalea, 30 marzo 2025 – Elezioni, i progressisti di Scalea rompono “leali”; la convivenza tra Pd, socialisti e Cinque stelle non funziona sin dall'inizio. Sembra essere stato infranto tutto ciò che si trovava all'interno del nome “Leali”, inteso appunto come lealtà, prima all'interno della coalizione e naturalmente anche verso gli elettori.
La rottura
La spaccatura prende il via dalla dichiarazione dei socialisti cosentini con il segretario provinciale Franz Caruso. Questi ultimi affermano di sostenere la candidatura a sindaco di Scalea di Antonio Forestieri. Ma, dopo la riunione del gruppo progressista con la presentazione del simbolo, che aveva tutte le sembianze di una lista, qualcuno dal Movimento Cinque Stelle locale aveva tenuto a precisare che non si trattava, al momento, della nascita di una lista, ma della sola presentazione di un gruppo che aveva un simbolo e un nome.
I socialisti cosentini
Intanto, la dichiarazione dei socialisti ha avuto l'effetto di spaccare il gruppo che portava il nome di “Leali a Scalea”. E, forse, proprio in nome di quella lealtà richiamata nel simbolo i pentastellati hanno frenato sin da subito gli entusiasmi dei socialisti. Il segretario provinciale del Psi di Cosenza, Franz Caruso, scrive: “I socialisti sono accanto ad Antonio Forestieri, candidato a sindaco di Scalea e sostenuto dalla coalizione progressista aperta alle forze sane della società civile. Forestieri è la persona perbene, il politico e l’amministratore capace e responsabile di cui Scalea ha bisogno, unitamente ad una coalizione di valore e di ideali da sempre vicina alla gente ed ai suoi bisogni. Insieme agli amici e compagni della coalizione progressista – conclude Franz Caruso – anche noi Socialisti saremo a Scalea per dare il nostro contributo determinato e forte alla campagna elettorale che, certamente, vedrà vittorioso Antonio Forestieri ed il suo progetto di città inclusiva, ecologica, solidale e progressista”.
I Cinque stelle di Scalea
In serata, ieri, la precisazione dei Cinque stelle che si erano uniti alla costruzione di un gruppo “progressista” con “Leali a Scalea”.
“Si legge che Leali a Scalea – scrivono i componenti dei Cinque stelle - ha indicato Antonio Forestieri come candidato a sindaco. Purtroppo la scelta è stata effettuata unilateralmente dai rappresentanti del Pd locale e non condivisa. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle non esprimerà candidati nella coalizione Leali a Scalea e valuterà nel complesso le proposte che saranno messe in campo senza sentirsi obbligato a farne parte, lasciando eventualmente al proprio elettorato la scelta di esprimere il voto liberamente senza indicazione alcuna”.
🔵 segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️