top of page

Matteo Salvini a Paola: due miliardi per le infrastrutture in Calabria

  • Immagine del redattore: miocomune.tv
    miocomune.tv
  • 2 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Il vicepremier Matteo Salvini annuncia investimenti, rilancia il Ponte sullo Stretto parla della galleria santomarco e raccoglie reazioni politiche


Matteo Salvini a Paola durante l’incontro sulle infrastrutture

2 ottobre 2025


La presenza del ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ieri a Paola ha acceso i riflettori sul dibattito politico calabrese. Nell’auditorium del complesso Sant’Agostino, gremito e preparato con tappeto rosso e addobbi floreali, il leader della Lega ha illustrato un piano di investimenti pari a due miliardi di euro per nuove opere infrastrutturali in Calabria.

Accanto a lui, diversi sindaci e rappresentanti istituzionali: Roberto Perrotta (Paola), Sandro Principe (Rende), Biagio Faragalli (Montalto Uffugo), Cosimo De Tommaso (San Lucido) e la presidente del consiglio comunale di Paola Emira Ciodaro, candidata alle regionali con la Lega.




Galleria Santomarco e collegamenti con l’Unical

Il dibattito si è concentrato sul raddoppio della galleria Santomarco, opera da 40 milioni di euro che interessa Paola e San Lucido, con opere compensative in fase esecutiva. Salvini ha sottolineato:

«Sono opere che non verranno iniziate nel duemila mai, ma già da novembre 2025».

In agenda anche gli svincoli autostradali verso l’Università della Calabria e la costruzione di una stazione ferroviaria dedicata.



Ponte sullo Stretto: la proposta di intitolazione a San Francesco

Tema centrale dell’intervento, il Ponte sullo Stretto di Messina. Salvini ha ribadito:

«Il ponte costringe tutti a correre: sarà un grande acceleratore per Calabria e Sicilia».

Il sindaco di Paola, Roberto Perrotta, ha proposto di intitolare l’opera a San Francesco da Paola, patrono della Calabria e dei naviganti, rievocando il miracolo del Santo sullo Stretto. L’idea ha raccolto applausi dal pubblico.



Emira Ciodaro e il dibattito politico locale


Emira Ciodaro

Durante l’incontro, la presidente del consiglio comunale di Paola, Emira Ciodaro, ha difeso la sua candidatura con la Lega alle regionali:

«Amo la mia terra e non ho scheletri nell’armadio. Qualcuno ha tentato di creare imbarazzo, ma abbiamo dimostrato che la Lega attua la politica del fare».


Politica estera e attualità

All’esterno, Salvini ha commentato la notizia della Flotilla diretta a Gaza:

«Speriamo non mettano a rischio la pace con questa battaglia sulla pelle dei bambini».


✅ segui le notizie sul canale whatsapp di miocomune ➡️

Miocomune accesso a whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram miocomune

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
  • LinkedIn
Telegram miocomune.tv

Copyright © Miocomune. Tutti i diritti riservati. - quotidiano on line (Reg. inf. 01/2012, Trib. Paola)

Segnalazioni e info
contatto mail: miocomune@gmail.com
bottom of page