S. Maria del Cedro, lavori avviati per il lungomare ed il ponte sull'Abatemarco. Nuovi finanziamenti
Lavori in corso per il quarto tratto del lungomare ed il ponte pedonale sull'Abatemarco. Il sindaco Vetere, intanto, annuncia altri finanziamenti
SANTA MARIA DEL CEDRO – 2 nov. 22 - Una serie di opere ancora in cantiere per il comune della riviera dei cedri che in pochi anni sta cambiando volto. E' partito il progetto ambizioso che riguarda la quarta porzione del lungomare cittadino. Santa Maria del Cedro, che in passato non ha mai avuto un lungomare, adesso si ritroverà con un percorso di due chilometri e mezzo. Per attraversare la foce del fiume Abatemarco è stato progettato un ponte dal disegno moderno e definito “avveniristico”. Rappresenterà la ciliegina su una passeggiata che darà la possibilità di camminare lungo il litorale, ma che si connetterà anche ai sentieri che costeggiano il fiume Abatemarco e che in futuro potrebbero rappresentare un vero fiore all'occhiello per l'amministrazione comunale con a capo il sindaco Ugo Vetere. Il finanziamento dell'ultimo tratto di lungomare è di due milioni e mezzo di euro.
Per quanto riguarda il corso d'acqua, così si legge agli atti, si tratta della realizzazione di interventi diretti alla sistemazione e riqualificazione dell'area alla foce del fiume Abatemarco e congiungimento dei tratti di lungomare nel comune di Santa Maria del Cedro. In sintesi il progetto in questione si pone come obiettivo di riqualificare la porzione di territorio comunale ricadente sull’arenile e connettere tra loro i tratti di lungomare già realizzati al fine di migliorare la fruibilità della spiaggia garantendo nello stesso tempo la regimazione delle acque meteoriche, con conseguente riduzione del rischio di allagamenti per l’abitato circostante. Il progetto si sviluppa interamente in area demaniale fortemente degradata, attraverso la riqualificazione di due aree dell’arenile del territorio comunale, che si trovano a nord e a sud della foce del fiume Abatemarco.
Il passaggio da una sponda all’altra del fiume è previsto che avvenga attraverso una passerella pedonale da realizzare in aderenza all’esistente ponte su corso del Tirreno (ex ss18). Particolare rilievo assume la realizzazione di alcuni servizi primari, quali la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche e dei reflui urbani, intervento che sarà funzionalizzato in rapporto alla situazione esistente. “Grande attenzione l’intervento dedica al miglioramento della rete viaria comunale di collegamento, in modo da alleggerire le funzioni pedonali e di sosta, che attualmente si svolgono interamente sulla SS. 18, decongestionando quelle funzioni ausiliarie che attualmente costituiscono fonte di pericolo”.
UNA LUNGA SERIE DI OPERE
Nella lunga serie di opere in corso di realizzazione a Santa Maria del Cedro, si inserisce anche l'avvio della procedura di gara per ulteriori 450mila euro per il depuratore comunale. Il sindaco Ugo Vetere, ha recentemente annunciato la comunicazione di ulteriori due finanziamenti per il Comune di Santa Maria del Cedro da parte del ministero competente. “Dopo la scuola dell'infanzia di Marcellina per 1.341.000 euro – fa sapere il sindaco Vetere - finanziati interventi per via Lavinium per 1.647,430 euro e via Palazzo per 1.408.000 euro.
Ben 4.396.000 euro per la realizzazione di interventi che guardano al futuro della comunità. Ad oggi – spiega il sindaco di Santa Maria del Cedro - i lavori finanziati in corso di realizzazione o da realizzare sono 43.452.000. I lavori in corso prevedono una spesa di euro 24.565.000 : scuola elementare di Marcellina, via Laos e via Orsomarso, casa comunale, fiume Abatemarco, Green, lungomare solo per fare alcuni esempi”.
Comments