Praia a Mare, aperto il reparto Covid in ospedale: 10 posti letto
Aggiornamento: 11 feb 2022
Prevista l'apertura di ulteriori unità per rendere sempre più funzionale il nosocomio. Lavori anche alla sala operatoria
PRAIA A MARE – 9 feb. 22 - Una prima iniziativa di “riapertura” all'ospedale di Praia a Mare. Ieri è entrato ufficialmente in funzione il reparto Covid del locale nosocomio. Sono stati allestiti dieci posti letto e sono impegnati tre nuovi infermieri. Ieri si è svolto un incontro alla presenza del direttore sanitario dell'ospedale, Luciano Tramontano, e con i medici Marcello D'Amico ed Egidio Vanni. Nel nuovo reparto saranno ricoverati i pazienti che hanno superato la fase acuta del Covid19 e che si preparano a tornare negativi. Terminata l'emergenza, si ritiene che i posti letto possano essere riconvertiti. Presto sarà avviata anche la nuova sezione di lungodegenza, che farà parte dell'unità operativa di medicina interna.
L'obiettivo è quello di fornire un adeguato servizio ai pazienti che sono in gran parte anziani, fragili e complessi. Successivamente verrà aggiunta anche una unità operativa di residenza sanitaria assistenziale medicalizzata verrà ristrutturata e attivata la sala operatoria. L'obiettivo è di far tornare in piena attività l'ospedale di Praia a Mare. Il dottor D'Amico ha sottolineato il fatto che il reparto Covid è stato realizzato in tempi brevissimi: «Se c'è la volontà dall'alto – ha detto – ritengo che tutto si possa fare». Il commissario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, ha seguito costantemente i lavori del reparto con dieci posti letto e con un percorso dedicato agli stessi pazienti e al personale medico. Sono presenti diverse stanze alcune doppie e altre singole e ambienti dedicati al personale medico e infermieristico per il cambio abito e per la disinfezione. La speranza è che si possa proseguire oltre con l'attivazione di ulteriori reparti per garantire un presidio alle popolazioni dell'alto Tirreno.