Praia a Mare punta sugli ecocompattatori. Via anche al "wifi Italia”
top of page

Praia a Mare punta sugli ecocompattatori. Via anche al "wifi Italia”

Due progetti della giunta di Praia a Mare: ecocompattatori e wifi Italia



PRAIA A MARE – 26 ott. 21 - Doppia iniziativa della giunta comunale di Praia a Mare con a capo il sindaco Antonio Praticò. La prima, di tipo ambientale, riguarda la proposta di richiedere fondi specificatamente destinati dal ministero dell’Ambiente per l’installazione degli eco-compattatori su tutto il territorio comunale. “L'ufficio ambiente – si legge agli atti - è impegnato nell'adozione di soluzioni innovative volte ad ottimizzare il ciclo della raccolta differenziata riducendo drasticamente il quantitativo di indifferenziato a tutela dell'ambiente e del mare. Il Comune di Praia a Mare è impegnato in una complessa attività di contrasto al fenomeno dell'abbandono selvaggio di rifiuti, considerato che la gestione dei rifiuti può essere migliorata anche attraverso strumenti innovativi volti a potenziare il riciclo ed il riuso a tutela dell'ambiente”.


Il cosiddetto “decreto clima”, oltre ad essere il primo provvedimento nella storia d’Italia dedicato esclusivamente a questioni ambientali, prevede strumenti ed incentivi per combattere la difficile battaglia dei cambiamenti climatici e fra i tanti interventi, prevede incentivi ai comuni che installano eco-compattatori per la riduzione dei rifiuti in plastica, nell'ambito del "Programma sperimentale mangiaplastica". “Gli alti prezzi per il conferimento e la gestione dei rifiuti ed il perdurante abbandono degli stessi, che degradano l'ambiente e compromettono la salute umana – si legge - devono indurre l’Amministrazione comunale a ricercare e pianificare una corretta politica ambientale improntata verso il riutilizzo ed il riciclo. A tal proposito gli eco-compattatori (o macchine mangia plastica) sono impianti già presenti in tutta Europa e in diverse città italiane ed il loro sistema di incentivazione al riciclo ha dimostrato di saper raggiungere risultati molto importanti nel circuito virtuoso che collega il valore ecologico ad un indiscutibile valore economico, ovvero il cosiddetto riciclo premiante”.

Il secondo progetto varato dalla giunta comunale riguarda l'adesione al “wifi Italia”. Il piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale prevede che, per gli interventi per la diffusione delle tecnologie digitali, le risorse vengano destinate al loro finanziamento dal "Ministero delle comunicazioni per il tramite della Società infrastrutture e telecomunicazioni per l'Italia Spa (Infratel Italia)". L'iniziativa, nasce dal fatto che il progetto del ministero dello Sviluppo Economico ha come obiettivo quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l'App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.




Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page