Praia a Mare, nuove disposizioni per la spazzatura
top of page

Praia a Mare, nuove disposizioni per la spazzatura

Raccolta differenziata, il comune diffonde le regole per il conferimento dei rifiuti


PRAIA A MARE – 16 giu. 21 - Nuove disposizioni per la raccolta differenziata, previsto il divieto di utilizzo di sacchi neri per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. L'ordinanza diffusa nei giorni scorsi dall'amministrazione di Praia a Mare, retta dalla vice sindaca Anna Maiorana, prevede a decorrere già dallo scorso 13 giugno, che tutte le utenze, sia commerciali che domestiche, non possono “depositare e esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da impedire la verifica del corretto conferimento. E’ fatto divieto assoluto – si legge ancora - di utilizzo di sacchi e/o sacchetti diversi da quelli biodegradabili compostabili per il conferimento della frazione organica (umido).



E’ fatto divieto assoluto di introdurre nel sacco contenente il rifiuto indifferenziato frazioni di rifiuto per le quali è già attivo il circuito di raccolta differenziata”. Secondo quanto rende noto l'amministrazione comunale praiese: “ in via generale la gestione dei rifiuti deve conformarsi ai principi di responsabilizzazione di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione e nella distribuzione, nell'utilizzo e nel consumo di beni da cui originano rifiuti, nel rispetto dell'ordinamento nazionale e comunitario”.



La nuova iniziativa deriva dal fatto che si vogliono “salvaguardare gli interessi pubblici connessi all'ambiente ed al territorio”. E poi, fanno sapere dall'amministrazione comunale: “nel periodo estivo, in considerazione di rilevante numero di strutture ricettive e seconde case, aumenta in modo esponenziale il numero di dimoranti con frequenti distorsioni nelle modalità di gestione del ciclo della raccolta differenziata. Malgrado la stagione estiva non sia ancora a regime, già sul territorio si verificano gravi fenomeni di abbandono selvaggio di rifiuti ad opera di ignoti. E' stato accertato – si legge - con preoccupante frequenza, l’utilizzo di sacchi neri per occultare gravi violazioni nel ciclo di raccolta differenziata. Il fenomeno appare ancora più grave se riconducibile ad operatori turistici e residenti sul territorio comunale”. Tutto questo accade, secondo gli amministratori, a fronte di una regolare distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata di colore grigio chiaro trasparente in controluce. Cittadini e villeggianti sono dunque avvisati e i controlli saranno fatti sull'intero territorio per evitare la presenza di rifiuti indesiderati.



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page