Ospedale a Praia a Mare, annunciata una "ennesima" riapertura. Sopralluogo di Straface e Mannarino
top of page

Ospedale a Praia a Mare, annunciata una "ennesima" riapertura. Sopralluogo di Straface e Mannarino

«L’ospedale di Praia a Mare è in ottimo stato – ha annunciato Straface - ed il prossimo passo sarà la riapertura della Chirurgia».



PRAIA A MARE – 15 mar. 23 - L'ennesima “riapertura” dell'ospedale fa registrare una nuova ispezione dei rappresentanti politici di turno. Situazioni alle quali, ormai i cittadini “pazienti” sono talmente abituati da non farci più caso. La vicenda dell'ospedale di Praia a Mare, simile ad altre di nosocomi di periferia, se non fosse tragica perchè riguarda la salute dei cittadini, farebbe sorridere. Perchè di cerimonie di “riaperture” i cittadini ne hanno viste tante; di ispezioni, altrettante. Regna un po' di sfiducia. Per questo motivo, si spera che la presenza del politico di turno possa aprire un barlume di speranza per avere una struttura ospedaliera funzionante, così come la vogliono gli stessi medici che lavorano all'interno, la direzione e, naturalmente tutti i cittadini che rappresentano la fetta più importante da “accontentare”. Il consigliere regionale e presidente della terza commissione Sanità, Pasqualina Straface, si è recata lunedì in visita all’ospedale di Praia a Mare.



Nel corso del sopralluogo, recita una nota stampa, accompagnata dal consigliere regionale Sabrina Mannarino, membro della commissione, dal sindaco Antonino De Lorenzo e dal dottor Luciano Tramontano, direttore dell’unità operativa complessa di Medicina, la presidente ha avuto occasione di confrontarsi con il personale medico, infermieristico e socio sanitario e di verificare lo stato dell’arte della fase di riapertura del nosocomio.

«Ho notato e apprezzato molto – spiega in una nota Pasqualina Straface – le ottime condizioni di una struttura sanitaria che sta rinnovando anche il parco tecnologico. Alcune attrezzature sono già state consegnate, altre ne arriveranno. L’ospedale di Praia a Mare, come tutti i presìdi calabresi, è gravato dalla carenza di personale.



Purtroppo dodici anni di commissariamento, e di blocco del turnover, hanno provocato lo stato in cui oggi versano i nostri ospedali. Adesso, però, si riparte. Dopo l’approvazione del piano operativo a novembre scorso, la struttura commissariale guidata dal presidente Roberto Occhiuto ha iniziato a governare i processi ed a programmare il servizio sanitario regionale, anche con il varo di Azienda Zero, il braccio operativo che centralizzerà tutti i concorsi. L’ospedale di Praia a Mare è in ottimo stato – annuncia Straface - ed il prossimo passo sarà la riapertura della Chirurgia. Ho avuto modo di confrontarmi con medici, infermieri e operatori socio-sanitari, i quali con grande professionalità e abnegazione stanno dando lustro al presidio. A loro – conclude – va la nostra gratitudine perché con grandi sacrifici, nonostante il deficit di personale, erogano un servizio sanitario virtuoso che con il reclutamento di personale potrebbe invertire la tendenza dell’emigrazione sanitaria dall’alto Tirreno cosentino».



Miocomune whatsapp
  • Pagina Facebook miocomune
  • miocomune
  • Youtube miocomune
  • Instagram miocomune
telegram.jpg

contatto mail: miocomune@gmail.com

Iscriviti ai nostri canali per essere sempre informato
Clicca sulle icone, andrai direttamente ai nostri social

bottom of page